4 Maggio 2020
13:24

Previsioni meteo 5 maggio, bel tempo e caldo: su Sicilia e Sardegna temperature estive

Le previsioni meteo di martedì 5 maggio indicano che il bel tempo continuerà a essere protagonista in tutta Italia, in particolare su Sicilia e Sardegna dove a partire da domani le temperature saranno da inizio estate. Solo su alcuni tratti del Nord avremo qualche nube in più, ma con basso rischio di fenomeni.
A cura di Susanna Picone

Le previsioni meteo di martedì 5 maggio indicano che la cosiddetta fase 2 dell’emergenza coronavirus proseguirà con il bel tempo in tutta Italia e in particolare in alcune regioni il termometro raggiungerà temperature estive. Parliamo soprattutto delle isole maggiori, Sicilia e Sardegna, dove da domani il clima sarà da inizio estate con temperature oltre i 25 gradi ma che localmente potranno avvicinarsi anche ai 30.

Previsioni meteo 5 maggio

Le previsioni meteo di martedì 5 maggio indicano tempo mite e soleggiato su gran parte della penisola. Solo su alcuni tratti del Nord avremo qualche nube in più, ma con basso rischio di fenomeni, relegati quasi esclusivamente alle sole aree alpine di confine.

Previsioni meteo 5 maggio, clima estivo sulle isole maggiori

Secondo le previsioni meteo del 5 maggio farà caldo soprattutto sulle isole maggiori, Sicilia e Sardegna, dove si sfioreranno i 30 gradi. "L'area di alta pressione, che sta portando la prima ondata di caldo sull'Europa occidentale – spiegano i meteorologi di IconaMeteo – nei primi due giorni della settimana tenderà temporaneamente a estendersi e a rinforzarsi anche sull'Italia. La maggiore stabilità sarà accompagnata anche da un rialzo termico, più sensibile sulle nostre due Isole maggiori dove da domani il clima sarà da inizio estate con temperature oltre i 25 gradi ma che localmente potranno avvicinarsi ai 30”.

Previsioni meteo mercoledì

Secondo le previsioni meteo di mercoledì una debole perturbazione porterà qualche locale e breve pioggia, con un temporaneo calo della temperature, ma già giovedì tornerà il sole e la colonnina di mercurio risalirà. Una debole perturbazione in discesa dalla Scandinavia verso la penisola balcanica raggiungerà l’Italia determinando un aumento della nuvolosità e portando anche qualche locale e breve pioggia, possibile su Emilia Romagna, fascia prealpina, regioni centrali e Puglia. Il maltempo sarà accompagnato da aria più fresca che determinerà un nuovo temporaneo calo delle temperature al Nord e sul versante Adriatico.

Afa e caldo estivo, weekend rovente con anticiclone Hannibal: il meteo di sabato e domenica
Afa e caldo estivo, weekend rovente con anticiclone Hannibal: il meteo di sabato e domenica
Primo maggio con temporali e sole, dove pioverà domani: le previsioni meteo
Primo maggio con temporali e sole, dove pioverà domani: le previsioni meteo
Caldo in Italia, il meteo di Giuliacci: "Fino a 31 gradi, ma attenzione ai temporali da calore"
Caldo in Italia, il meteo di Giuliacci: "Fino a 31 gradi, ma attenzione ai temporali da calore"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni