4 Settembre 2019
07:30

Previsioni meteo 4 settembre, è crollo termico: forte maltempo a Centro-Sud

Le previsioni meteo di oggi mercoledì 4 settembre fanno intendere come il maltempo non intenda lasciare il Belpaese. Per quanto la situazione pare possa migliorare nelle regioni centrali, da giovedì è in arrivo una nuova perturbazione.
A cura di Biagio Chiariello

Le previsioni di oggi mercoledì 4 settembre ci dicono che il cattivo tempo di questo inizio mese tenderà a spostarsi verso il Meridione. La perturbazione atlantica che ha valicato le Alpi si spingerà  fin sulle estreme regioni meridionali determinando un calo delle temperature più sensibile nelle regioni del versante adriatico. Previsti rovesci e temporali sulla Calabria e sulla Sicilia.

 Previsioni meteo 4 settembre, maltempo su Sicilia e Calabria

Le previsioni per oggi mercoledì 4 settembre indicano che in mattinata cielo in prevalenza poco nuvoloso sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna; temporanei addensamenti solo sull’estremo Nord-Ovest. Al Sud schiarite in Campania e in Puglia, molte nuvoloso sulla Calabria e sulla Sicilia. Nel corso della giornata probabili rovesci sparsi e isolati temporali in Sicilia e sulla Calabria (più insistenti nel sud della regione), occasionali piogge anche in Basilicata; altrove prevalenza di sole.

 Previsioni meteo 4 settembre, si abbassano le temperature a Sud

Il fronte giunto a inizio settimana a Settentrione insiste sulle regioni meridionali dove le temperature continueranno ad abbassarsi mentre al Centro-Nord il tempo risulterà più stabile e le temperature cercheranno di recuperare qualche grado. Previste massime tra 26 e 29°C al Nord e sulle centrali tirreniche (punte anche di 30°C sul Lazio), tra 25 e 27°C sulle centrali adriatiche, al Sud e sulle isole maggiori.

Previsioni meteo per domani, nuovo peggioramento

Ancora instabilità sulla Sicilia e sulla Calabria meridionale. E nel frattempo una nuova perturbazione arriva dal nord Atlantico determinando un peggioramento, soprattutto dal pomeriggio, sulle Alpi e al Nord-Ovest, con il rischio di rovesci e temporali. Temperature senza grandi variazioni e venti in generale di debole intensità.

Maltempo, venti di burrasca e forti nevicate nel weekend: le previsioni meteo del colonnello Guidi
Maltempo, venti di burrasca e forti nevicate nel weekend: le previsioni meteo del colonnello Guidi
Pioggia, vento e freddo: forte maltempo e disagi sull’Italia, le previsioni meteo
Pioggia, vento e freddo: forte maltempo e disagi sull’Italia, le previsioni meteo
Maltempo, allerta meteo arancione e gialla 19 gennaio: l’elenco delle regioni a rischio
Maltempo, allerta meteo arancione e gialla 19 gennaio: l’elenco delle regioni a rischio
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni