304 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo 30 settembre: oggi ancora sole ma da martedì forte calo termico da Nord a Sud

Le previsioni meteo di oggi lunedì 30 settembre annunciano gli ultimi sprazzi di sole e caldo sull’Italia dove nelle prossime ore avremo invece un repentino ritorno del maltempo che si riverserà sulla Penisola dall’Europa settentrionale riportando nuvole e piogge e soprattutto un forte calo termico da Nord a Sud.
A cura di Antonio Palma
304 CONDIVISIONI
Immagine

Le previsioni meteo di oggi lunedì 30 settembre indicano per l'Italia un finale di settembre ancora caratterizzato dagli ultimi sprazzi di sole e caldo ma anche un repentino ritorno del maltempo che dalle prossime ore si riverserà sulla Penisola riportando nuvole e piogge e soprattutto un forte calo termico da Nord a Sud. L'alta pressione che da giorni si è stabilizzata sul nostro Paese tenendo lontani nuvole e piogge e regalandoci gli ultimi sprazzi di estate infatti  si sta diradando repentinamente e da martedì lascerà spazio di nuovo a fronti perturbati  di origine atlantica. Avremo dunque un lunedì caratterizzato da sole prevalente su quasi tutta Italia e temperature superiori alla media, soprattutto al centro sud, e un martedì invece dove un fronte perturbato colmo d'aria fredda farà sentire i suoi primi effetti al nord.

Previsioni meteo oggi, lunedì 30 settembre

Nel dettaglio, le previsioni meteo per oggi  indicano dunque sole fin dal mattino su quasi tutte le regioni centro meridionali dell'Italia dove continuerà il caldo grazie a temperature abbondantemente sopra la media stagionale. Al nord e sulle regioni tirreniche invece avremo un maggiore  alternanza tra sole e nuvole. In particolare avremo qualche nuvola in più  in Vento, Piemonte, Valle d’Aosta e Ligure e regioni tirreniche ma generalmente il tempo sarà asciutto. Come conseguenza al nord avremo temperature che potranno sfiorare i 27-28 gradi mentre Centro-Sud si arriverà anche a 30 gradi.

Previsioni meteo, settimana di maltempo sull'Italia

Secondo le previsioni meteo, l'ondata di calore di questi giorni però è destinata a scomparire presto visto che in agguato c'è una nuova perturbazione che, attraversando l’intera Penisola da Nord, da martedì porterà a un repentino un peggioramento da nord a sud e facendo sentire i suoi effetti per tutta la settimana appena iniziata. In particolare tra mercoledì e giovedì avremo nuvole e piogge su gran parte d’Italia accompagnate da una ondata di venti freddo che causeranno  un forte calo termico.

Previsioni meteo per domani

Per la giornata di domani le previsioni meteo dunque indicano l'arrivo delle nuvole accompagnate dalle prime piogge al nord. In particolare precipitazioni son attese dal mattino  su Lombardia, Liguria e Veneto,  in estensione poi  nel corso del giorno anche al resto del Nord e alla Toscana. Addirittura sulla fascia alpina e prealpina saranno possibili anche temporali intensi. Più asciutto altrove. Le temperature saranno in diminuzione al Nord tornando su valori vicini alla norma mentre resteranno ancora miti al sud

304 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views