211 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo 30 agosto: temporali minacciano il Centro Nord, temperature in calo al Sud

Che tempo farà oggi, venerdì 30 agosto? Secondo le previsioni meteo, continua l’ondata di maltempo al Nord, con temporali e grandine che cominciano a minacciare anche il Centro, in particolare l’Emilia Romagna. Piogge sparse anche al Sud, dove ci sarà anche un sensibile calo delle temperature. Ma il peggio deve ancora venire: nel weekend ci sarà un ribaltone autunnale.
A cura di Ida Artiaco
211 CONDIVISIONI
Immagine

Le previsioni meteo di oggi, venerdì 30 agosto, mostrano una situazione di forte instabilità su tutta l'Italia. Il maltempo, che nei giorni scorsi ha colpito le regioni del Nord e la Sardegna, comincia a minacciare anche quelle del Centro Sud, preparando alla svolta autunnale attesa nella prima settimana di settembre, a partire dal prossimo weekend, con grandine e fenomeni anche di una certa entità. Il tutto dovuto a masse di aria fredda che stanno arrivando pian piano dal Nord Europa. Le temperature saranno ovunque in calo, soprattutto sui territori meridionali, anche se le massimo resteranno comprese tra i 28 e i 34 gradi.

Previsioni meteo 30 agosto, le regioni a rischio temporali

Secondo le previsioni meteo di oggi, venerdì 30 agosto, ci sarà tempo variabile sulle regioni centro-settentrionali. Attenzione soprattutto sull'Emilia Romagna, in particolare sulla provincia di Bologna, dove sono attesi rovesci anche intensi, con nubifragi e grandine. In serata residue piogge sulle Alpi e sereno. Pioverà anche nel Nord-Est e in Sardegna. A differenza del resto della Penisola, nonostante il maltempo qui le  temperature saranno in aumento con massime comprese tra i 29 e i 34 gradi.

Previsioni meteo 30 agosto: sole e piogge sparse al Sud

Anche sulle regioni del Sud ci saranno episodi di instabilità durante la giornata di oggi, venerdì 30 agosto, secondo le previsioni meteo. Al mattino qualche pioggia interesserà le coste settentrionali della Sicilia, ma sul resto delle regioni sarà sereno o poco nuvoloso, in particolare in Campania e sula provincia di Palermo. Nel pomeriggio arriveranno acquazzoni e temporali sparsi su tutta l’area. Temperature in calo con massime comprese tra i 28 e i 33 gradi. Venti deboli da Nord e da Est e mari da poco mossi a mossi.

Previsioni meteo weekend: arriva l'autunno

Stando alle previsioni meteo dei prossimi giorni, la situazione di instabilità che si registrerà oggi, venerdì 30 agosto, peggiorerà nelle ore successive, quando arriverà in Italia una vera e propria svolta autunnale. Da sabato 31 agosto masse d'aria fredda provenienti dal Nord Europa poteranno in Italia un'ondata di maltempo, che sarà accompagnata da nubifragi, acquazzoni e forti raffiche di vento. E sarà così anche domenica 1 settembre e la settimana successiva.

211 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views