Le previsioni meteo di domani 3 luglio indicano che sarà un venerdì da dimenticare sul fronte meteorologico. Dopo il caldo dei giorni scorsi, il protagonista sarà il maltempo. I temporali già registrati nelle ultime ore sono indice che qualcosa non va all'interno dell’anticiclone e a fare uno sgambetto all’estate ci penserà anche un'irruzione di aria fredda. Quella di domani sarà dunque una giornata con temporali, rischio grandinate e raffiche di vento.

Previsioni meteo venerdì 3 luglio

Le previsioni meteo del 3 luglio indicano che già dalle prime ore della giornata saranno le regioni settentrionali quelle nel mirino del maltempo. Rovesci e temporali sparsi saranno possibili un po' ovunque e col passare delle ore si faranno via via sempre più diffusi. In alcune zone lo scontro fra l'aria più fresca e il caldo preesistente darà origine a fenomeni temporaleschi anche molto violenti, accompagnati da nubifragi, grandinate, vento intenso. Altri temporali potranno colpire alcuni tratti del Centro, in particolare sono a rischio Marche, Umbria, Abruzzo, poi il maltempo raggiungerà alcune zone del Sud. Sul resto del Centro-Sud il quadro meteorologico non subirà particolari scossoni.

Allerta meteo della Protezione Civile: le regioni a rischio il 3 luglio

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede dal tardo pomeriggio di oggi precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria ed Emilia-Romagna, con fenomeni che tenderanno ad essere diffusi e intensi venerdì 3 luglio, in particolare sulle zone pianeggianti. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. È stata valutata allerta arancione su alcuni settori della Lombardia, del Veneto e dell’Emilia-Romagna. Allerta gialla nella Provincia Autonoma di Trento, in Liguria, Marche, Abruzzo, Umbria, su alcuni settori del Piemonte, della Lombardia e della Toscana, sui restanti territori di Veneto ed Emilia-Romagna.

Previsioni meteo weekend, temporali e temperature in calo

Questa fase di maltempo persisterà fino alla prima parte del weekend, specie al Centro-Sud e sarà accompagnata da un brusco calo delle temperature. Sabato e domenica farà meno caldo e ci saranno ancora molti temporali lungo la penisola.