Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 28 agosto, fotografano una situazione di instabilità tra il Nord e il Sud dell'Italia. Mentre sulle regioni settentrionali è attesa una nuova ondata di maltempo, con temporali e grandine, che hanno costretto la Protezione civile a dichiarare allerta gialla, in quelle meridionali ci saranno ancora caldo e sole ma non durerà molto: entro il weekend la perturbazione che dalla Spagna sta arrivando sul nostro Paese porterà pioggia e vento anche sulle aree meridionali e sulle Isole Maggiori. Le temperature saranno in leggero calo.

Previsioni meteo 28 agosto, maltempo al Nord: ecco dove

Stando alle previsioni meteo di oggi, mercoledì 28 agosto, il maltempo che dalle isole Baleari ha investito la Spagna è arrivato anche sulle regioni centro settentrionali dell'Italia, dove sono attesi anche fenomeni violenti. Per questo la Protezione civile ha diramato allerta gialla in quattro regioni e cioè: Piemonte, Sardegna, Umbria e Marche, dove potrebbero verificarsi anche fulmini e raffiche di vento. Attenzione anche all'entroterra della Liguria, alle zone appenniniche dell'Emilia Romagna e all'alto Lazio. La temperatura massima registrata sarà di 28°C, la minima di 23°C. La situazione non migliorerà neppure nei giorni successiva, con un peggioramento già da giovedì e per tutto il prossimo weekend.

Meteo domani, bel tempo al Sud ma non ovunque

Il tempo al Sud sarà in prevalenza sereno secondo le previsioni meteo di oggi, mercoledì 28 agosto. Tuttavia, non mancheranno sporadici rovesci sui rilievi appenninici e in serata in alcune zone della Sicilia occidentale. Sole in Puglia e Calabria. Le temperature rimarranno alte, anzi si segnala un leggero rialzo con massime che potrebbero arrivare a toccare i 34 gradi centigradi.