Le previsioni meteo di domani 26 giugno indicano che sarà un venerdì caldo su gran parte della penisola, che ci proietterà verso un weekend di caldo africano, con valori che raggiungeranno anche i 37 gradi. Tuttavia domani alcune zone del Paese dovranno ancora fare i conti con qualche temporale. Un promontorio di alta pressione di matrice nord africana comincia a spingere gradualmente il suo baricentro verso nord, con l'intento di conquistare la penisola, ma una residua e ostinata circolazione ciclonica a nord-est dell'Italia continua ad influenzare il meteo.

Previsioni meteo venerdì 26 giugno

Le previsioni meteo di venerdì 26 giugno indicano che l’aria fresca ancora presente in quota provocherà ancora parecchie note d'instabilità nel corso del pomeriggio: sui comparti alpini previsti improvvisi rovesci e locali temporali. Scendendo verso valle, il tempo risulterà più stabile e in gran parte soleggiato come sul resto del Paese, a parte per qualche nube a ridosso dei crinali appenninici centro-settentrionali.

Previsioni meteo 26 giugno, temperature in aumento

Per quanto riguarda le temperature, le previsioni meteo di venerdì 26 giugno non danno notizia di grossi scossoni. I valori resteranno stabili intorno ai 30-32 gradi lungo tutto lo stivale. Nelle regioni settentrionali, l’Emilia sarà quella che soffrirà maggiormente il caldo, al Centro e al Sud avremo un clima estivo con valori massimi in aumento e oltre i 30 gradi su molte città.

Previsioni meteo weekend, caldo e temporali

Il vero caldo arriverà nel weekend anche se saranno possibili ancora temporali sui rilievi alpini. Tra sabato e domenica l'anticiclone nord-africano comincerà a far sentire la sua bollente influenza su gran parte dell’Italia. Già sabato registreremo picchi prossimi ai 33-34 gradi in città come Bolzano, Ferrara, Bologna e Firenze, sul resto del Paese il termometro si manterrà sui 30-31 gradi. Domenica i termometri saliranno ulteriormente fino a toccare punte di 35-36 gradi su alcuni tratti della Val Padana, al Centro-Sud le colonnine di mercurio si attesteranno intorno ai 35 gradi, attese punte di 37 gradi in Puglia e in alcune zone della Sicilia.