Inizia oggi l'ultima settimana di agosto. Dopo un weekend instabile torna il clima estivo, anche se le temperature non saranno torride. Sul fronte meteo, si attenua l’instabilità atmosferica degli ultimi giorni, soprattutto nella giornata di martedì, grazie anche alla rimonta di un debole campo di alta pressione verso il Mediterraneo centrale.  Come spiega Meteo.it per il prosieguo della settimana ci sono ancora margini di incertezza: "Al momento – secondo gli esperti – si conferma il passaggio sull'Italia di una debole perturbazione atlantica, con traiettoria e tempistica ancora da definire: ne conseguirà, tra mercoledì e giovedì, un aumento dell’instabilità atmosferica".

Previsioni meteo per oggi, lunedì 26 agosto

In tutta Italia il tempo sarà ben soleggiato. Intorno a mezzogiorno nuvolosità cumuliforme in aumento intorno ai rilievi: nel pomeriggio sviluppo di piogge o isolati temporali su Alpi e Prealpi centro-orientali, lungo gli Appennini e, occasionalmente, nel settore montuoso nord-orientale della Sicilia. In pianura e lungo le coste prevarrà il sole. Temperature senza grandi variazioni, con massime per lo più comprese tra 28 e 33 gradi. Venti deboli, a regime di brezza, salvo rinforzi da nord su Puglia e mar Ionio.

Previsioni meteo per martedì 27 agosto

Il tempo sarà prevalentemente soleggiato e caldo. Nel pomeriggio addensamenti in aumento intorno ai rilievi del Nord, delle Isole maggiori e lungo la dorsale appenninica dove, tuttavia, gli eventuali temporali saranno molto localizzati e di breve durata. Dalla sera tendenza ad aumento della nuvolosità sulla Sardegna. Temperature: massime stazionarie o in lieve aumento, punte di 34 gradi nelle aree interne peninsulari.