L’ondata di caldo che ha interessato l’Italia in questi ultimi giorni dovrebbe vedere la propria fine per la giornata di domani, 25 agosto: le temperature al Nord sono già calate sotto la media stagionale, mentre al Centro-Sud si stanno riportando verso valori più in linea con la norma. Questo cambiamento della situazione meteo è caratterizzato da un importante aumento dell’instabilità: il rischio di piogge, a carattere di rovescio o temporale, dal Nord si sposterà verso Sud, tra regioni centrali adriatiche, Appennino meridionale, Puglia e Basilicata. Ad ogni modo, tra mercoledì e giovedì dovrebbe esserci un ulteriore rinforzo dell’alta pressione con condizioni di tempo in generale bello e stabile e temperature in aumento, ma senza i picchi di caldo intenso di questi ultimi giorni.

Previsioni meteo 25 agosto

Nuvolosità e qualche isolata e residua pioggia o temporale sul medio Adriatico (tra Abruzzo e Molise) e al Sud (su Appennino, Puglia e Basilicata), soprattutto fra mattina e primo pomeriggio. Abbastanza soleggiato nel resto del Paese, a parte delle modeste nuvole in transito. Entro sera tendenza a un generale miglioramento. Temperature in ulteriore calo al Sud e in Sicilia: valori massimi intorno alla media o leggermente sotto soprattutto al Nord. Ventilato per Maestrale al Centro-Sud, dove i mari risulteranno localmente molto mossi.

Allerte meteo

Previsioni meteo mercoledì

Giornata soleggiata su tutta la Penisola. Qualche nuvola in mattinata tra Liguria e alta Toscana e sul versante del basso Tirreno, tra Calabria e Sicilia, in dissolvimento nel corso della giornata. Temperature in generale rialzo, clima caldo ma senza eccessi. Venti da deboli a moderati, con locali rinforzi da Nord-Ovest su basso Adriatico e in Sicilia.