Secondo le previsioni meteo oggi, domenica 20 ottobre sarà il maltempo a farla da padrone su tutte le regioni nord occidentali dell'Italia, in particolare in Liguria. A causa di una intensa perturbazione di origine atlantica, attiva già da diverse  ore sul nord del Paese, infatti, per tutta la giornata di domenica temporali, nubifragi e grandinate imperverseranno su tutto il nord ovest, diventando via via sempre più diffusi e spingendosi fino alle regioni di Nord-Est e alla Toscana settentrionale. Le piogge indizieranno a farsi sentire già dalla notte e insisteranno sulla stessa area fino a lunedì, a tratti con temporali di forte intensità, creando dunque accumuli di acqua molto consistenti e pericolosi.

Previsioni meteo oggi, 20 ottobre

Le previsioni meteo per domenica 20 ottobre indicano dunque nubi, precipitazioni sparse e temporali su tutto il Nord-Ovest fin dalla notte. Ad essere colpiti sono soprattutto  l'alto Piemonte e la Liguria, sorvegliate speciali, ma temporali e nubifragi sparsi, localmente anche violenti, si abbatteranno anche su Lombardia e Valle D'Aosta, in estensione nel corso del giorno su Alpi orientali, Emilia Romagna e Toscana. Nubi e piogge  sparsi insisteranno anche l'arco alpino centrale  ma saranno meno importanti. Quella di oggi però sarà una Italia spaccata in due visto che al centro sud a farla da padrone sarà il sole che porterà a una impennata delle temperature su valori quasi ovunque oltre la media e fino a picchi vicini ai 30 gradi , soprattutto in Sardegna e Sicilia

Previsioni meteo 20 ottobre: allerta arancione in Liguria, allerta gialla in 5 regioni

Sulla base delle previsioni meteo il Dipartimento della Protezione Civile ha emanato per la giornata di domenica 20 ottobre una allerta arancione per rischio maltempo e rischio idrogeologico su parte della Liguria e allerta gialla sui restanti settori liguri e su altre cinque regioni del nord ovest  Nel dettaglio, l'allerta arancione riguarda ui bacini centrali e occidentali della Liguria, tra le province di Genova e Savona, mentre l'allerta  gialla è per le restati zone della Liguria, la Lombardia settentrionale, la Valle d’Aosta orientale, il Piemonte orientale, l'Emilia Romagna occidentale e la Toscana settentrionale.

Previsioni per domani

Le previsioni meteo per lunedì indicano in sostanza un proseguimento delle stesse condizioni climatiche di oggi con il maltempo che insisterà sulle regioni di Nord-Ovest. Correnti umide e instabili infatti porteranno a una nuvolosità diffusa con piogge abbondanti , spesso a carattere di rovescio o temporale, su Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia. Un po’ di nuvole anche sulle regioni di Nord-Est e in Toscana, ma con meno rischio di precipitazioni, mentre tempo ancora soleggiato e temperature decisamente miti  sul centro sud.