1.524 CONDIVISIONI
1 Luglio 2021
10:54

Previsioni meteo 2 luglio, da venerdì stop al caldo torrido: tornano temporali e grandinate

Secondo le previsioni meteo di domani 2 luglio, l’Italia potrà finalmente respirare con lo stop al caldo torrido. L’anticiclone di origine africana nelle prossime infatti darà i primi segni di cedimento, in particolare sulle regioni settentrionali, lasciando il campo a incursioni di aria più fresca dal nord Europa.
A cura di Antonio Palma
1.524 CONDIVISIONI

Da venerdì l’Italia potrà finalmente respirare con lo stop al caldo torrido di questi giorni. Secondo le previsioni meteo di domani 2 luglio, infatti, l'anticiclone di origine africana che da giorni sta avvolgendo il nostro Paese nelle prossime ore darà i primi segni di cedimento, in particolare sulle regioni settentrionali, lasciando il campo a incursioni di aria più fresca dal nord Europa. Come conseguenza l’attuale clima rovente e l’afa dovrebbero attenuarsi su molte zone del Paese anche se le temperature resteranno generalmente sopra le medie del periodo. Inoltre saranno possibili improvvisi e violenti temporali e grandinate che proseguiranno poi anche nel corso di tutto il weekend.

Previsioni meteo venerdì 2 luglio, temporali su Triveneto

Secondo le previsioni meteo di venerdì 2 luglio, le prime avvisaglie di questo cambiamento risulteranno visibili già dalla serata di oggi con temporali e grandinate che colpiranno i settori alpini e prealpini, specie del Triveneto, con possibili estensioni dei fenomeni anche verso le pianure adiacenti. Lo stesso pericolo proseguirà anche venerdì quando le nubi si estenderanno nel corso del giorno anche su alcuni tratti del Centro, specie sui comparti adriatici e appenninici anche e con meno pericolo di pioggia. Più soleggiato nel resto del Paese. Le temperature massime saranno ancora oltre i 35 gradi su Calabria e Sicilia ma in calo nel resto del Sud e nel resto del Paese dove i valori oscilleranno tra i 27 e i 33 gradi.

Previsioni meteo 2 luglio, stop al caldo estremo

Nel dettaglio, le previsioni meteo di venerdì 2 luglio indicano dal mattino ancora sole prevalente su gran parte del Paese ma con nubi in aumento nel corso del giorno. Nuvolosità più persistente sui settori alpini e sulle regioni di Nord-Est dove nel pomeriggio assisteremo allo sviluppo di brevi rovesci o isolati temporali pomeridiani attorno ai rilievi del Triveneto e in estensione localmente anche alle pianure di Veneto e Friuli. Nubi anche su Liguria di levante, alta Toscana, Lazio e sui comparti adriatici. Sono i primi segnali di un possibile cambiamento atteso soprattutto nel weekend quando un fronte temporalesco minaccerà anche alcune zone del Centro.

1.524 CONDIVISIONI
Previsioni meteo 2 dicembre, nubi al Nord e maltempo sul Centro Italia
Previsioni meteo 2 dicembre, nubi al Nord e maltempo sul Centro Italia
Previsioni meteo 12 novembre: maltempo e pioggia al centro sud, migliora nel pomeriggio
Previsioni meteo 12 novembre: maltempo e pioggia al centro sud, migliora nel pomeriggio
Previsioni meteo 17 novembre: nuvoloso al Nord e temporali sulle isole
Previsioni meteo 17 novembre: nuvoloso al Nord e temporali sulle isole
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni