17 Gennaio 2021
15:52

Previsioni meteo 18 gennaio: il maltempo se ne va, sole e freddo in tutta Italia

Dopo un inizio di gennaio all’insegna del maltempo la prossima settimana si aprirà con un generale miglioramento in seguito alla temporanea rimonta dell’alta pressione e al contemporaneo allontanamento della perturbazione che finora ha insistito sul paese e che lascerà qualche pioggia solo all’estremo sud.
A cura di Redazione Meteo

Dopo un inizio di gennaio all'insegna del freddo e del maltempo la prossima settimana si aprirà con un generale miglioramento in seguito alla temporanea rimonta dell’alta pressione e al contemporaneo allontanamento della perturbazione che finora ha insistito sul paese e che lascerà qualche pioggia solo all'estremo sud. Le temperature continueranno ad essere basse, in gran parte al di sotto della media con possibili gelate all’alba al Nord e localmente anche al Centro. La stabilità meteo proseguirà martedì, anche se non mancheranno fastidiose nebbie soprattutto al nord. A metà settimana si prevede un sostanziale cambio nella circolazione atmosferica: cominceranno, infatti, a prevalere correnti più miti sud-occidentali che spazzeranno via la massa d’aria fredda presente sulle nostre regioni, ma che riporteranno nubi e piogge soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche.

Previsioni meteo per lunedì 18 gennaio

Domani, lunedì 18 gennaio, il tempo sarà prevalentemente soleggiato al Nord, Toscana, Lazio, Umbria e Campania. Ancora un po' di nubi nelle altre regioni, ma con poche residue piogge in Puglia, Calabria e settori nord ed est della Sicilia, in esaurimento già dal pomeriggio. Possibile formazione di nebbie lungo la fascia centrale della pianura padana durante le ore più fredde. Temperature minime molto basse al Nord e localmente anche al Centro; massime in leggero aumento al Centro, in lieve calo sulle Isole. Venti intensi settentrionali al Sud con mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per martedì 19 gennaio

Martedì 19 gennaio il tempo sarà prevalentemente stabile, con nebbie o nubi basse presenti in buona parte della pianura padana; addensamenti anche a ridosso di Liguria, Toscana e Sardegna occidentale con locali piogge o pioviggini fra levante ligure e alta Toscana. Tempo più sereno in tutto il resto d’Italia, ma con tendenza ad un aumento delle nuvole lungo il versante tirrenico e l’ovest della Sicilia nel corso della giornata. Temperature minime ancora inferiori alla media in molte zone del Nord e localmente anche al Centro.  Massime in leggero aumento al Centro-Sud.

Maltempo, allerta meteo martedì 3 maggio: le regioni a rischio
Maltempo, allerta meteo martedì 3 maggio: le regioni a rischio
Caldo in Italia, il meteo di Giuliacci: "Fino a 31 gradi, ma attenzione ai temporali da calore"
Caldo in Italia, il meteo di Giuliacci: "Fino a 31 gradi, ma attenzione ai temporali da calore"
Maltempo, allerta meteo per temporali lunedì 2 maggio: le regioni a rischio
Maltempo, allerta meteo per temporali lunedì 2 maggio: le regioni a rischio
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni