Le previsioni meteo del 17 luglio indicano condizioni in miglioramento quasi ovunque, con il ritorno dell'anticiclone atlantico che dominerà nelle prossime ore la scena meteorologica sull'Italia. L’anticiclone a partire da oggi andrà rafforzandosi ulteriormente su tutta la penisola portando una stabilizzazione del tempo più o meno in ogni regione. Anche se il sole, avvertono gli esperti, non sarà per tutti: c’è infatti da fare attenzione agli ultimi temporali in formazione sull'arco alpino nelle ore pomeridiane. Vediamo nei dettagli le previsioni meteo per oggi.

Previsioni meteo per oggi, mercoledì 17 luglio

Secondo le previsioni meteo la giornata di oggi, mercoledì 17 luglio, sarà ricca di sole in gran parte d’Italia, salvo la formazione di celle temporalesche isolate o rovesci sull'arco alpino centro-orientale, tra Lombardia, Trentino Alto Adige e Friuli. Le temperature minime e massime non subiranno grosse variazioni sulla penisola e le due isole maggiori Sicilia e Sardegna. Atteso caldo moderato e gradevole con massime che raggiungeranno i 32 gradi in città come Bologna e Firenze.

Previsioni meteo per domani, giovedì 18 luglio

Giovedì 18 luglio le previsioni meteo indicano un calo della pressione al Nord e il contemporaneo ingresso di correnti più instabili in quota favorirà la formazione di rovesci temporaleschi dapprima sulle Alpi e poi, in serata, in estensione anche alle vicine pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Altrove invece sarà ancora protagonista il sole, salvo qualche passaggio nuvoloso e locali piovaschi in Liguria. Anche la giornata di venerdì vedrà la possibilità di temporali sulle Alpi con coinvolgimento anche delle alte pianure. Poi però è atteso, nel weekend e nei giorni successivi, un deciso ritorno dell’anticiclone africano che riporterà condizioni meteorologiche prettamente estive, con caldo torrido, su tutto il Paese.