Sara una giornata caratterizzata decisamente dal maltempo quella che attende nelle prossime ore il sud Italia. Secondo le previsioni meteo di oggi 16 luglio, infatti, la perturbazione che nelle scorse ore si è abbattuta su nord ovest del Paese e poi sul centro, da martedì scatenerà tutto il suo potenziale sulle regioni meridionali. Un primo assaggio lo abbiamo avuto già ieri con intensi nubifragi a livello locale ma oggi nuvole e temporali saranno molto più diffusi al sud , accompagnati in alcuni casi anche da grandinate e forti raffiche di vento. Per questo in molte zone la protezione civile ha diffuso allerta gialla per rischio idrogeologico. Migliorerà invece al nord e come conseguenza avremo temperature in risalita al Centronord e in calo al sud. In realtà l'instabilità meteo proseguirà per tutta la settimana alternando ampie schiarite a violenti nubifragi a livello locale a partire da mercoledì. Solo sul finire della settimana l'alta pressione farà il suo ritorno grande stile con l'anticiclone africano riportando caldo e afa su tutte le regioni.

Previsioni meteo per oggi 16 luglio

Nel dettaglio, le previsioni meteo per oggi martedì 16 luglio indicano un deciso miglioramento per le regioni settentrionali con ampie schiarite e poche nubi. Cielo in prevalenza sereno anche al centro a parte qualche nuvola accompagnata da qualche rovescio residuo solo su Abruzzo e Molise. Al contrario le previsioni meteo indicano cielo decisamente nuvoloso al sud con raffica di temporali, in alcuni casi anche molto intensi, accompagnati da forti venti. Il maltempo si concentrerà soprattutto sull'area ionica fra la Calabria, la Basilicata e la Puglia dove il dipartimento della Protezione civile ha valutato un allerta arancione a causa di violenti nubifragi e qualche grandinata oltre a intense raffiche di vento. La pioggia interesserà anche il resto del sud a parte i settori più meridionali della Sicilia. Una situazione meteorologica che porterà a una sensibile calo delle temperature al sud e un rialzo su gran parte del Centro-Nord.

Previsioni meteo per domani 17 luglio

Le previsioni meteo per la giornata di domani 16 luglio, al contrario indicano una ripresa della nuvolosità al nord con sole nubi che si alterneranno nel corso del giorno anche se non ci dovrebbero essere fenomeni di rilievo in mattinata. Nel corso della giornata qualche rovescio sarà possibile su Alpi e Prealpi. Il sole torna a splendere invece al sud a parte qualche locale rovescio sull’Appennino Calabro-Lucano. Le Temperature di conseguenza saranno in rialzo al Sud e invariate altrove.