Le previsioni meteo di oggi 15 ottobre confermano che sarà una giornata di maltempo su parte dell’Italia. In particolare sono attesi temporali, nubifragi e anche grandinate nelle regioni del Nord; piogge e rovesci a sfondo temporalesco interesseranno soprattutto la Liguria, dove è stata emanata una allerta meteo arancione. Attesi temporali, anche forti, in Toscana, dove sarà codice giallo. Al Sud, invece, avremo cieli sereni o parzialmente nuvolosi, anche se in serata il tempo peggiorerà anche in Campania e nella Sicilia meridionale.

Previsioni meteo oggi, martedì 15 ottobre

Secondo le previsioni meteo di oggi martedì 15 ottobre una intensa perturbazione colpirà l’Italia. Sotto osservazione gran parte delle regioni del Nord in particolare quelle occidentali, dove fin dal mattino forti rovesci e qualche nubifragio colpiranno l'alto Piemonte, i comparti alpini e prealpini lombardi più ad ovest e la Liguria. I fenomeni potranno inoltre assumere carattere temporalesco, con rischio di locali grandinate. Fenomeni in estensione serale al Triveneto. Poi il maltempo avanzerà verso il resto delle regioni settentrionali e verso alcuni settori del Centro, su Toscana, Umbria settentrionale e Lazio. Peggioramento serale su Campania e Sicilia meridionale. Attesa una diminuzione delle temperature, soprattutto nelle aree interessate dal maltempo.

Previsioni meteo 15 ottobre: le regioni a rischio maltempo

Secondo le previsioni meteo del 15 ottobre sono diverse le regioni a rischio maltempo. La Liguria sarà tra quelle maggiormente colpite da questa fase di maltempo tipicamente autunnale. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata allerta arancione per la giornata di martedì su gran parte della regione. Per oggi è stata valutata allerta arancione anche su parte della Lombardia e allerta gialla sul resto della Liguria e in Lombardia, Emilia Romagna Lazio, Veneto, Piemonte, Toscana e  Umbria. Scuole chiuse a causa del maltempo nel Savonese, nel Tigullio, ad Arenzano e in molti comuni dello Spezzino.

Previsioni meteo per domani

Le previsioni meteo di domani indicano che il maltempo si allontanerà piuttosto rapidamente lasciando tuttavia dietro di sé alcuni piovaschi possibili soprattutto in mattinata sul Triveneto, sulla dorsale appenninica fino al Centro-Sud, soprattutto sulle coste del basso Lazio e della Campania. Altrove il tempo resterà soleggiato.