115 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo 13 agosto, tornano temporali e grandinate al nord: allerta gialla su 4 regioni

Secondo le previsioni meteo di domani 13 agosto, il transito sull’Italia di aria più fresca dal nord Europa creerà un elevato contrasto termico con conseguente spiccata instabilità atmosferica sulle regioni settentrionali dove si formeranno temporali sparsi su gran parte delle regioni. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un allerta gialla su 4 regioni a causa di condizioni meteo avverse.
A cura di Antonio Palma
115 CONDIVISIONI
Immagine

Ancora caldo inteso e afa sull'Italia, secondo le previsioni meteo di domani 13 agosto, tanto da fare scattare l'allerta in molte grandi città ma attenzione anche a improvvisi temporali e grandinate al nord innescate da infiltrazioni di aria più fresca proveniente da settori occidentali europei. Responsabile di questa situazione l'azione combinata dell’alta pressione di matrice africana, che continuerà a persistere sulla Penisola garantendo tempo in generale soleggiato e stabile al sud portando a un ulteriore incremento del caldo afoso che ha già caratterizzato i giorni scorsi, e di un vortice ciclonico che dall'Europa nord occidentale spingerà correnti più fredde verso le Alpi.

 Previsioni meteo domani 13 agosto

Le previsioni meteo di domani 13 agosto indicano dunque sole e caldo su gran parte del Paese ma anche un ritorno delle nuvole che si alterneranno a schiarite su molte zone delle regioni settentrionali dove daranno vita a improvvisi  temporali e grandinate. Rovesci e temporali sparsi bagneranno nel corso del giorno quasi tutte le regioni del nord. Le prime piogge interesseranno le Alpi centro occidentali ma poi il maltempo si sposterà sempre più a valle colpendo le vicine pianure di Piemonte,Lombardia e Veneto. Localmente saranno possibili anche grandinate improvvise.

Previsioni meteo giovedì 13 agosto: allerta  gialla pere maltempo su 4 regioni

In base alle previsioni meteo disponibili, per domani giovedì 13 agosto il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un allerta gialla sulla Lombardia e su parte di Piemonte, Trentino Alto Adige e Veneto a causa di condizioni meteo avverse. L’avviso prevede dal tardo pomeriggio di oggi precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia, Veneto e sulla Provincia Autonoma di Trento. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

Previsioni meteo venerdì

Secondo le previsioni meteo di venersì il sole sarà prevalente sull’Italia centro meridionale ma nuvole e piogge interessano ancora il  Nord-Est, con isolati acquazzoni e temporali, specie al pomeriggio. Il caldo si intensificherà ancora sulla Penisola dove le massime saranno in generale comprese fra 30 e 37 gradi, con possibili punte oltre i 40 gradi.

115 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views