Secondo le previsioni meteo quello che si appresta ad arrivare è un fenomeno noto anche come “Estate settembrina”, un periodo caratterizzato da temperature massime più elevate della media stagionale e temperature minime più fresche rispetto ai mesi estivi. Al Nord l’alta pressione porterà il bel tempo, con una giornata soleggiata praticamente ovunque. Poche nubi solo sulle montagne. Anche al Centro condizioni di tempo in prevalenza sereno, qualche annuvolamento diurno potrebbe verificarsi solo sui settori appenninici. Al Sud il tempo sarà soleggiato, a parte qualche acquazzone sulla Puglia e Calabria. Vediamo quindi che meteo ci attende per i prossimi due giorni.

Previsioni meteo per oggi, giovedì 12 settembre

Oggi, giovedì 12 agosto, complessivamente il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, salvo temporanei e modesti annuvolamenti nel pomeriggio attorno ai rilievi. Qualche addensamento più importante su basso Adriatico, Calabria e nord della Sicilia, con locali precipitazioni in Puglia, più probabili nel pomeriggio. Le temperature saranno per lo più in leggero aumento, con massime generalmente comprese tra 26 e 30 gradi, localmente superiori in Sardegna.

Previsioni meteo domani

La vera svolta "estiva" è attesa per domani su tutte le regioni: il tempo sarà soleggiato e i cieli prevalentemente sereni. Scarsa anche l’eventuale e modesta nuvolosità nel pomeriggio intorno ai rilievi. Le temperature saranno stazionarie o in lieve aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi. Al Nord, nelle regioni tirreniche e sulle Isole maggiori si potranno raggiungere i 28-30 gradi, con punte anche superiori sulla Sardegna.