Le previsioni meteo di oggi, venerdì 11 ottobre, sono buone: su tutta l'Italia, infatti, complice l'anticiclone africano, sono in arrivo sole e temperature in aumento rispetto alla media stagionale, che danno avvio alla cosiddetta Ottobrata, con il termometro che potrà arrivare a toccare i 30 gradi centigradi nel corso del weekend. Uniche eccezioni sono la Sicilia e la Calabria, dove ci sarà qualche nuvola sparsa e breve rovescio portati dal vortice ciclonico, oltre alle regioni del Centro-Nord dove il tempo sarà nuvoloso, ma solo al mattino.

Previsioni meteo oggi, venerdì 11 ottobre

Secondo le previsioni meteo di oggi, venerdì 11 ottobre, l'anticiclone africano porta sole e caldo ovunque sulla Penisola. L'aumento della pressione riesce a garantire giornate stabili, soleggiate e caratterizzate da temperature massime sopra le medie stagionali. Al Nord sono previste al mattino nubi basse e locali banchi di nebbia in Val Padana in diradamento nel corso del giorno, soleggiato  invece in montagna e lungo le coste con le massime stazionarie e miti e comprese tra 19 e 23 gradi. Al Centro, invece, ci sarà qualche annuvolamento sulle regioni adriatiche e banchi di nebbia nelle valli interne.

Previsioni meteo 11 ottobre: le regioni a rischio pioggia

Ci sono tuttavia alcune regioni che saranno esposte alla pioggia, stando alle previsioni di oggi, venerdì 11 ottobre. Il tempo sarà discreto anche sulle regioni meridionali, ma si deve segnalare maggiore nuvolosità sul Molise e la Puglia garganica con possibili piogge, e qualche piccolo rovescio sulle zone interne di Calabria e Puglia. Temperature in aumento con punte di 25 gradi su Basilicata e isole maggiori. Venti deboli o moderati settentrionali, mari poco mossi o localmente mossi.

Le previsioni meteo di domani

Il beltempo continua anche nel weekend, che secondo le previsioni, sarà caratterizzato da un ulteriore aumento della pressione, la quale concentrerà i suoi massimi al Centro-Sud. Specialmente sabato 12 ottobre, ci sarà sole ovunque e le temperature saliranno ulteriormente con valori già quasi estivi all'estremo Sud e Sicilia e Sardegna. Clima mite anche nella giornata di domenica 13 ottobre, anche se su Nord-Ovest e lungo la fascia tirrenica del Centro comincerà ad esserci una ripresa del flusso d'aria umida atlantica che potrà riportare una maggior nuvolosità.