32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo 10 settembre: in arrivo un aumento delle temperature

Secondo le previsioni meteo di oggi, martedì 10 settembre, all’orizzonte c’è un nuovo rinforzo dell’alta pressione che porterà nei prossimi giorni un aumento delle temperature. Durante la giornata odierna invece tempo perturbato su alcune zone d’Italia a causa di un vortice ciclonico che, stabilizzandosi nel Mediterraneo occidentale, porterà temporali e nubifragi su Nordovest e Isole maggiori.
A cura di Antonio Palma
32 CONDIVISIONI
Immagine

Le previsioni meteo di oggi 10 settembre indicano che all'orizzonte c'è un nuovo rinforzo dell'alta pressione che porterà nei prossimi giorni un aumento delle temperature evidente sull'Italia. Da giovedì, infatti, una fiammata di caldo arriverà sulla Penisola facendoci vivere una nuovo scorcio d'estate per tutto il fine settimana. Durante la giornata odierna, però, avremo ancora tempo perturbato su alcune zone della Penisola a causa di un vortice ciclonico che farà sentire le sue conseguenze prima su Valle D’Aosta, Piemonte e Liguria e poi su Sardegna orientale, Sicilia e Calabria. Dopo la breve tregua di inizio settimana, infatti, la giornata di martedì sarà caratterizzata dal punto di vista meteorologico dall'arrivo di un nuovo vortice temporalesco che dalla Francia si stabilirà sul Mediterraneo coinvolgendo la parte occidentale della Penisola. Massima attenzione dunque su Piemonte e Liguria al nord ma anche su Sardegna, Sicilia e Calabria che saranno interessate da violenti nubifragi e grandinate. Il peggioramento però interesserà un po' tutto il Paese con un generale aumento di nuvolosità e instabilità anche se senza fenomeni di rilievo.

Previsioni meteo di oggi, martedì 10 settembre

Secondo le previsioni meteo di oggi, il vortice ciclonico che ha superato la Francia si sposterà verso le Baleari portando tempo perturbato prima sul Nordovest dell'Italia e poi in estensione anche alle Isole maggiori e alla Calabria. Dunque avremo cielo nuvoloso o molto nuvoloso sin dal mattino su Valle D’Aosta, Piemonte e Liguria con alto rischio temporali e nubifragi. Fenomeni meteo che poi nel corso della giornata interesseranno anche Sardegna orientale e Sicilia, infine maltempo e precipitazioni si riverseranno anche sulla Calabria e marginalmente su Basilicata e Puglia. Situazione più stabile invece nel resto del Paese. A Napoli ad esempio le temperature saranno in aumento anche con cielo nuvoloso. Nuvole alternate a schiarite caratterizzeranno la giornata anche a Roma mentre il cielo sarà più nuvoloso a Milano ma senza pioggia. Come conseguenza avremo temperature minime in diminuzione al Nordovest e in Sicilia, stazionarie o in lieve aumento altrove.

Previsioni meteo 10 settembre, allerta gialla in Calabria e Sicilia

In base alle previsioni meteo di oggi il dipartimento di protezione civile ha emesso un avviso di ordinaria criticità per rischio temporali con allerta gialla per la Sicilia e quasi tutta la Calabria. L'unica area esclusa è il nord ovest della regione. Per le stesse aree la protezione civile ha emesso anche una allerta gialla per rischio idrogeologico.

Previsioni meteo per domani

Per la giornata di domani le previsioni meteo indicano, invece, ancora tempo incerto su gran parte delle regioni con qualche pioggia o rovescio a livello locale ma soprattutto una generale tendenza ad ampie schiarite da nord a sud, preludio al ritorno di giornate soleggiate e un nuovo aumento della temperatura che da giovedì subirà una impennata su valori decisamente superiori a quelli stagionali.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views