188 CONDIVISIONI
Covid 19
18 Agosto 2020
13:19

Positiva dopo serata in discoteca nel Piacentino, appello Ausl per 200 persone: “Fate il tampone”

Dalle Ausl di Piacenza e Parma arriva l’appello a segnalarsi per effettuare un tampone per il Coronavirus per circa 200 persone, residenti tra il Parmense e il Piacentino, che hanno frequentato la discoteca Il Colle di Alseno la sera tra il 14 e il 15 di agosto. Nel locale quella sera c’era una giovane risultata positiva al Covid-19 al rientro da Malta.
A cura di Susanna Picone
188 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19

Tutte le persone che la sera tra il 14 e il 15 agosto hanno trascorso la serata presso la discoteca Il Colle di Alseno, nel Piacentino, sono invitate a effettuare il tampone per verificare un eventuale contagio da Coronavirus. Nel locale, quella sera, c’era infatti una ragazza poi risultata positiva al Covid-19. A lanciare l’appello, rivolto a circa 200 persone, a segnalarsi per effettuare il tampone per il Coronavirus sono le Ausl di Parma e Piacenza, che sottolineano che si tratta di una decisione precauzionale. "Si tratta in tutto di circa 200 persone, alcune residenti nella nostra provincia, altre nel piacentino – spiega Silvia Paglioli, direttore Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell'Ausl di Parma – Grazie alla collaborazione del gestore del locale che ha diligentemente tracciato tutti i titolari dei biglietti di ingresso, abbiamo la lista di chi era in discoteca tra il 14 e il 15 agosto. Stiamo contattando i residenti a Parma e provincia tramite e-mail e al telefono. L'invito a sottoporsi a tampone è una scelta presa in via precauzionale, considerato anche che numerose persone ci hanno contattato preoccupate".

Come segnalarsi per effettuare il tampone a Parma e Piacenza

Per i residenti nella città di Parma e nella provincia, i tamponi vengono eseguiti a partire da mercoledì 19 agosto dalle ore 8 nella tenda allestita nel parcheggio dell'ospedale di Vaio in via Don Tincati 5 a Fidenza, con modalità drive through (non si scende dalla propria automobile). Chi non è stato contattato dal servizio dell'Ausl, può chiamare il numero 0521.396436, dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 18, per fissare un appuntamento. Per i residenti a Piacenza e provincia è stato attivato un ambulatorio dedicato, aperto in Piazzale Milano 2 a Piacenza sempre nella giornata di mercoledì dalle ore 14 alle ore 18. Per chi risiede nel piacentino è necessario prenotarsi telefonando al numero verde del cup 800.651.941.

Ragazza positiva dopo un viaggio a Malta

La ragazza risultata positiva dopo la serata nella discoteca Il Colle di Alseno è una ventenne di Fidenza rientrata di recente da un viaggio a Malta. La giovane ha saputo di avere contratto il Sars-Cov2 domenica 16 agosto quando ha ricevuto la comunicazione ufficiale dell'azienda Usl sull'esito del tampone ma la sera del 14 agosto era uscita con gli amici. L'Emilia-Romagna non prevede l'obbligo di isolamento domiciliare in attesa del risultato del tampone per i rientri da Malta, Grecia, Spagna e Croazia. Quando è arrivata notizia della positività della giovane è scattata la procedura per effettuare il test ai congiunti della ragazza e ai suoi contatti più vicini.

188 CONDIVISIONI
28173 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni