188 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Positiva dopo serata in discoteca nel Piacentino, appello Ausl per 200 persone: “Fate il tampone”

Dalle Ausl di Piacenza e Parma arriva l’appello a segnalarsi per effettuare un tampone per il Coronavirus per circa 200 persone, residenti tra il Parmense e il Piacentino, che hanno frequentato la discoteca Il Colle di Alseno la sera tra il 14 e il 15 di agosto. Nel locale quella sera c’era una giovane risultata positiva al Covid-19 al rientro da Malta.
A cura di Susanna Picone
188 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Tutte le persone che la sera tra il 14 e il 15 agosto hanno trascorso la serata presso la discoteca Il Colle di Alseno, nel Piacentino, sono invitate a effettuare il tampone per verificare un eventuale contagio da Coronavirus. Nel locale, quella sera, c’era infatti una ragazza poi risultata positiva al Covid-19. A lanciare l’appello, rivolto a circa 200 persone, a segnalarsi per effettuare il tampone per il Coronavirus sono le Ausl di Parma e Piacenza, che sottolineano che si tratta di una decisione precauzionale. "Si tratta in tutto di circa 200 persone, alcune residenti nella nostra provincia, altre nel piacentino – spiega Silvia Paglioli, direttore Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell'Ausl di Parma – Grazie alla collaborazione del gestore del locale che ha diligentemente tracciato tutti i titolari dei biglietti di ingresso, abbiamo la lista di chi era in discoteca tra il 14 e il 15 agosto. Stiamo contattando i residenti a Parma e provincia tramite e-mail e al telefono. L'invito a sottoporsi a tampone è una scelta presa in via precauzionale, considerato anche che numerose persone ci hanno contattato preoccupate".

Come segnalarsi per effettuare il tampone a Parma e Piacenza

Per i residenti nella città di Parma e nella provincia, i tamponi vengono eseguiti a partire da mercoledì 19 agosto dalle ore 8 nella tenda allestita nel parcheggio dell'ospedale di Vaio in via Don Tincati 5 a Fidenza, con modalità drive through (non si scende dalla propria automobile). Chi non è stato contattato dal servizio dell'Ausl, può chiamare il numero 0521.396436, dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 18, per fissare un appuntamento. Per i residenti a Piacenza e provincia è stato attivato un ambulatorio dedicato, aperto in Piazzale Milano 2 a Piacenza sempre nella giornata di mercoledì dalle ore 14 alle ore 18. Per chi risiede nel piacentino è necessario prenotarsi telefonando al numero verde del cup 800.651.941.

Ragazza positiva dopo un viaggio a Malta

La ragazza risultata positiva dopo la serata nella discoteca Il Colle di Alseno è una ventenne di Fidenza rientrata di recente da un viaggio a Malta. La giovane ha saputo di avere contratto il Sars-Cov2 domenica 16 agosto quando ha ricevuto la comunicazione ufficiale dell'azienda Usl sull'esito del tampone ma la sera del 14 agosto era uscita con gli amici. L'Emilia-Romagna non prevede l'obbligo di isolamento domiciliare in attesa del risultato del tampone per i rientri da Malta, Grecia, Spagna e Croazia. Quando è arrivata notizia della positività della giovane è scattata la procedura per effettuare il test ai congiunti della ragazza e ai suoi contatti più vicini.

188 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views