Catania, uomo si barrica in casa e spara in strada: “Condizioni psicofisiche alterate”, catturato

Attimi di paura in provincia di Catania, dove questo pomeriggio un uomo si è barricato in casa, al dodicesimo piano, ha sparato nella tromba delle scale del palazzo, prima di essere catturato. Non c'era nessuno al momento degli spari. L'uomo sarebbe in condizioni psicofisiche alterate.
È successo in viale San Teodoro a Librino dove, al civico 3, sono stati esplosi vari colpi di pistola. Sul posto è intervenuta la polizia con un negoziatore per cercare di dissuaderlo.
Al momento non si hanno notizie circa la presenza della moglie e dei figli dell’uomo nell’abitazione. La strada è stata bloccata al traffico. Sul luogo dei fatti sono presenti 4 equipaggi delle Volanti, la squadra mobile, i vigili urbani, i vigili del fuoco e 118.
Si tratta di Concetto Trippa, 33enne della zona, già noto alle forze dell'ordine: in passato era infatti stato arrestato dalla Squadra Mobile per droga, dopo essere stato sorpreso a spacciare in piazza Caduti del Mare, nel quartiere “Angeli Custodi”. Ha diversi precedenti anche per maltrattamenti in famiglia. Ha tre figli e un quarto in arrivo.
All'interno dell'abitazione, in base a quanto ricostruito dai parenti presenti, sarebbe da solo. Ma la moglie, e anche la madre e altri familiari sono a colloquio per farlo ragione. Per la negoziazione è stato richiesto l'intervento di agenti specializzati provenienti da Palermo.
"Concetto fa uso di droghe e, oggi, ha chiamato la madre dicendo che si sentiva male, che aveva un veleno nel sangue. La madre ha chiamato la polizia per portarlo in una comunità ma lui, alla vista delle forze dell'ordine, ha iniziato a sparare e si è chiuso in casa", racconta la nonna del 33enne a CataniaToday.