video suggerito
video suggerito

Papa Francesco: “Siate umili come Maria”

L’Angelus di Bergoglio, in una piazza San Pietro gremita di fedeli, nel giorno dell’Immacolata Concezione. Nel pomeriggio il Papa renderà omaggio alla Vergine in piazza di Spagna e a Santa Maria Maggiore.
A cura di Susanna Picone
1.864 CONDIVISIONI
Immagine

Migliaia di persone hanno partecipato, nella Solennità dell'Immacolata Concezione, all'Angelus odierno di Papa Francesco in una Piazza San Pietro abbellita dall'albero di Natale donato dalla Baviera. Una giornata che Bergoglio ha voluto dedicare alla ragazza scelta per essere la madre di Dio: “Siate umili come Maria, la nostra vocazione più profonda è essere amati, essere trasformati dall’amore”, così il Papa ai fedeli. “L’Immacolata è inscritta nel disegno di Dio, è frutto dell’amore di Dio che salva il mondo. E la Madonna non si è mai allontanata da quell’amore”, ha detto Bergoglio che ha spiegato come per Maria tutto questo non sia stato certamente facile. Papa Francesco, nel breve discorso che ha preceduto l'Angelus, ha infatti ricordato come Maria sia rimasta “molto turbata” quando l'arcangelo Gabriele la chiama “piena di grazia” e l'annuncio che avrà un figlio “la sconvolge ancora di più, anche perché non è ancora sposata con Giuseppe”. “Il nostro sguardo – ha osservato Bergoglio – è attratto dalla bellezza della Madre di Gesù, la nostra Madre! Con grande gioia la Chiesa la contempla ‘piena di grazia', così come Dio l'ha guardata fin dal primo istante nel suo disegno d'amore. Ripetiamolo tre volte insieme: piena di grazia, piena di grazia, piena di grazia”.

Nel pomeriggio il Papa renderà omaggio alla Vergine in piazza di Spagna e a S.Maria Maggiore – Nel suo intervento Papa Francesco ha ricordato che “il Vangelo di san Luca ci presenta una ragazza di Nazareth, piccola località della Galilea, nella periferia dell'impero romano e anche nella periferia di Israele”. Eppure – così il Papa – su quella ragazza di quel paesino lontano “si è posato lo sguardo del Signore, che l'ha prescelta per essere madre del suo Figlio”. Papa Francesco alle 16 sarà a piazza di Spagna per il tradizionale atto di omaggio in occasione dell’Immacolata Concezione e poi si recherà alla Basilica di Santa Maria Maggiore per un momento di preghiera davanti alla Salus Populi Romani, la Madonna venerata nella capitale.

1.864 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views