Palermo, studente di 13 anni ha un arresto cardiaco a scuola, salvato da un’ambulanza di passaggio

Uno studente di 13 anni è stato ricoverato in gravi condizioni e intubato nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale dei Bambini di Palermo, dopo aver perso conoscenza nel bagno dell’istituto comprensivo di Santa Flavia del capoluogo siciliano.
Il ragazzino si è accasciato a terra in arresto cardiaco. Il ragazzo è stato soccorso subito prima dai professori e dal personale ata, poi dai sanitari del 118 intervenuti tempestivamente. La fortuna, infatti, ha voluto che un’ambulanza avesse appena concluso un intervento nelle vicinanze ed è intervenuta nel giro di pochissimi minuti. Il 13enne è stato intubato sul posto e defibrillato. Dopo diverse manovre la dottoressa Anna Calcaterra e gli infermieri del 118 sono riusciti a far ripartire il cuore dell'adolescente, che è arrivato all’ospedale dei Bambini già stabilizzato ma in condizioni comunque molto gravi.
Dopo il ricovero è stato subito sottoposto a Tac e risonanza magnetica. La prognosi è riservata. I medici guidati dal dottore Domenico Cipolla stanno tentando di comprendere quali possano essere state le cause dell'improvviso malore. La speranza è che non ci siano danni dovuti al prolungato arresto cardiaco.
Per chiarire cosa sia accaduto questa mattina nella scuola di Santa Flavia i carabinieri stanno sentendo gli insegnanti e i compagni di classe del 13enne. I genitori sono arrivati all’ospedale dei Bambini e stanno attendendo l’esito degli esami.