2.202 CONDIVISIONI

Oristano, “Vorrei la mascherina 1522, può aiutarmi?”: così una 17enne fa arrestare un violentatore

Si è presentata in una farmacia di Oristano in compagnia di un’amica. Qui ha chiesto la “mascherina 1522”, pronunciando la richiesta di aiuto per le vittime di violenza e abusi domestici. La 17enne era vittima di violenze da quando aveva 12 anni: il suo aguzzino era un amico di famiglia di 60 anni che da tempo la costringeva al silenzio.
A cura di Gabriella Mazzeo
2.202 CONDIVISIONI
Immagine

"Vorrei la mascherina 1522". Ha funzionato nell'Oristano la frase in codice messa a punto per denunciare casi di violenza domestica o sessuale. A pronunciarla una ragazzina di 17 anni che si è presentata in farmacia per chiedere aiuto, facendo così arrestare l'uomo che abusava di lei da almeno 5 anni. Indispensabile per salvare la ragazzina, la collaborazione di una farmacista che ha colto al volo il segnale di allarme. La mascherina 1522 infatti non esiste: la formula è un protocollo apposito messo a punto da centri antiviolenza e ordine dei farmacisti per segnalare i casi di violenza. 

A Oristano, la giovane vittima si è presentata in farmacia insieme a un'amica. Qui ha formulato la richiesta d'aiuto in codice, fortunatamente colta al volo dalla professionista che si trovava dall'altra parte del bancone. Così la dottoressa ha fatto accomodare nel retro e si è fatta raccontare la vicenda dall'inizio. La 17enne, secondo quanto raccontato alla donna, si è confidata con l'amica riferendole i soprusi che subiva ormai da anni. La ragazza infatti era vittima degli abusi di un uomo di 60 anni, amico di famiglia. Da quando ne aveva 12, l'uomo la molestava e la costringeva al silenzio, a volte con piccoli regali e altre con minacce esplicite. La giovane non ha mai raccontato cosa accadeva tra le mura domestiche fino a qualche mese fa. Convinta dall'amica, ha deciso di presentarsi in farmacia e chiedere l'aiuto delle autorità. La polizia ha aperto un'indagine poi culminata con l'arresto del 60enne per violenza sessuale su minore. Il codice 1522 corrisponde al numero telefonico antiviolenza. Durante i primi mesi di lockdown, il codice messo a punto è servito per evitare che le vittime di violenza domestica fossero in trappola con i loro aguzzini senza via di uscita. Al protocollo aveva aderito l'ordine dei farmacisti.

2.202 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views