355 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Olio di sesamo ritirato dal mercato per rischio chimico, l’avviso del Ministero della salute

Come recita l’avviso del Ministero della salute, pubblicato online sul portale web dedicato ai Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori, l’olio di sesamo tostato è stato ritirato dagli scaffali dei negozi perché a seguito di controlli è emersa la presenza di Pah ( idrocarburi armativi policlinici) oltre i limiti stabiliti per legge.
A cura di Antonio Palma
355 CONDIVISIONI
Immagine

Un lotto di olio di sesamo è stato ritirato dagli scaffali dei negozi per possibile rischio chimico per i consumatori. A darne l'annuncio oggi è il stato il Ministero della salute attraverso il proprio portale web dedicato agli Avvisi di sicurezza e ai Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori. Nel dettaglio il richiamo riguarda un lotto di Olio di sesamo tostato prodotto a Singapore e importato nel nostro Paese dalla ditta Taico s.n.c. .  Si tratta di olio di semi di sesamo prodotto dalla ditta Oh Aik Food Industrial Pte Ltd nello stabilimento di Senoko Drive, sull'isola città-stato a sud della Malesia.

L'Olio interessato dal richiamo è commercializzato per contro della società Taico S.n.c. con sede a Chiaverano, nella città metropolitana di Torino, e venduto con marchio Oh Aik Guan in taniche da cinque litri ciascuna. Il lotto interessato è quello che reca in etichetta la data di scadenza o il termine minimo di conservazione fissato al 15 maggio del 2022. Come recita l'avviso del Ministero della salute, datato 4 febbraio 2020 ma pubblicato online solo giorni dopo, il richiamo del prodotto si è reso necessario a seguito di controlli su un campione di olio di sesamo da cui è emersa la presenza di Pah ( idrocarburi armativi policlinici) oltre i limiti stabiliti per legge.

Il distributore sta provvedendo al richiamo della tanche di olio invendute ma l'avvertenza per chi ha  il lotto sopra indicato in magazzino o in vendita è di bloccarne la vendita e l'utilizzo. "Se avete distribuito il prodotto a terzi siete pregati si informali tempestivamente. Siete pregati inoltre  di contattarci per informarci sul quantitativo i giacenza e concordare un rientro e /o un rimborso" conclude l'avviso.

Immagine
355 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views