video suggerito
video suggerito

Natale di Maltempo: il fiume Senio sopra la soglia rossa, evacuazioni nel Ravennate. Voli cancellati a Firenze

Un Natale di maltempo su gran parte dell’Italia. In Emilia-Romagna allerta rossa per fiumi e torrenti, con evacuazioni a San Lazzaro e Castel Bolognese lungo il Senio. Neve in Appennino e Modenese, frane lungo le colline, disagi in Toscana e vento forte al Nord-Est.
A cura di Biagio Chiariello
3 CONDIVISIONI
Immagine

Un Natale all’insegna del maltempo diffuso su gran parte dell’Italia, con il Nord e in particolare l’Emilia-Romagna al centro di una giornata di monitoraggi continui, piogge persistenti, vento forte e neve in montagna. La combinazione tra una depressione sul Mediterraneo occidentale e un anticiclone posizionato sull’Europa orientale continua infatti a favorire l’afflusso di correnti fredde da est-nordest, mantenendo condizioni atmosferiche instabili.

È stata una notte di apprensione per la Protezione civile in Emilia-Romagna, dove diversi corsi d’acqua sono rimasti sotto osservazione costante. In particolare, gli affluenti di destra del fiume Reno hanno in più casi raggiunto e superato le soglie di guardia, senza però provocare esondazioni. La pianura bolognese, insieme a parte delle province di Ferrara e Ravenna, resta per tutta la giornata in allerta rossa. Al momento la situazione viene definita sotto controllo, ma la soglia di attenzione resta altissima.

Particolarmente critica la situazione lungo il fiume Senio nel Comune di Castel Bolognese, in provincia di Ravenna, dove nel paese di Tebano il livello delle acque ha superato la soglia di massima urgenza. Il Comune ha disposto un’evacuazione urgente per le persone che abitano lungo il fiume e ha invitato chi ha ricevuto la notifica a raggiungere il palasport allestito per garantire la sicurezza

Preoccupa anche il rischio frane lungo l’Appennino, aggravato dall’accumulo di pioggia su terreni già fragili dopo gli eventi estremi degli ultimi anni. I movimenti franosi attivi sono numerosi, soprattutto nelle zone collinari e montane. A Fontanelice, nel Bolognese, una strada è stata interrotta a causa di una frana, riportando il territorio – già colpito in passato – in una situazione di forte criticità idrogeologica.

Scenario completamente diverso, invece, alle quote più alte. Nel Modenese, località come Sestola si sono risvegliate sotto la neve, regalando un autentico bianco Natale. La quota neve, attualmente intorno ai mille metri, potrebbe abbassarsi ulteriormente nelle prossime ore. Sono in apertura gli impianti sciistici del Corno alle Scale e del Cimone.

In Toscana, gli effetti del maltempo si sono fatti sentire in modo concreto già nella mattina di Natale. Pioggia e raffiche di vento intenso hanno causato ritardi e cancellazioni all’aeroporto di Firenze-Peretola, con voli bloccati per ore e centinaia di passeggeri costretti ad attendere nello scalo. Tra le 9 e le 14, secondo quanto riferito dal sindacato Usb, non sono partiti aerei e circa sette voli sono stati cancellati o fortemente ritardati, creando una situazione di forte congestione. Gli addetti all’assistenza a terra hanno parlato di una gestione critica, aggravata da una struttura ritenuta inadeguata a fronteggiare eventi meteo avversi, soprattutto in presenza di traffico elevato.

Sul versante nord-orientale continua a soffiare la Bora, moderata sulla pianura e sulle zone orientali, ancora forte sulla costa. Nelle ultime ore si sono registrate raffiche fino a 100 km orari tra Monfalcone, Trieste e il tratto di mare prospiciente. Vento sostenuto anche sulle Prealpi ad alta quota. Dalla sera, l’allontanamento del minimo barico verso ovest dovrebbe favorire una graduale attenuazione dell’intensità del vento.

A Venezia la situazione appare in miglioramento: dopo aver toccato i 95 centimetri di acqua alta, il sistema Mose non è stato attivato. Il Centro Maree del Comune prevede per domani e sabato condizioni di marea normale.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views