133 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto Sirio Maccioni, fondatore del ristorante Le Cirque di New York: ai suoi tavoli anche il Papa

88enne di Montecatini, in provincia di Pistoia, aveva fatto fortuna negli Stati Uniti, quando nel 1974 aprì a New York “Le Cirque”. Ai suoi tavoli presidenti (da Nixon passando per Carter e Clinton), star e persino Giovanni Paolo II. “Santità, prenoti invece un posto per me e per lei in Paradiso”, dice al Papa.
A cura di Biagio Chiariello
133 CONDIVISIONI
Immagine

Ai tavoli del suo ristorante potevi trovare Ronald Reagan, Henry Kissinger, o le star di Hollywood. Anche Papa Woityla (al quale disse: "Santità, prenoti invece un posto per me e per lei in Paradiso") nel corso del suo viaggio a New York si fermò a pranzo da Sirio Maccioni, fondatore del famoso Le Cirque, morto nella notte tra sabato e domenica a Montecatini, in Toscana, dove era nato. Aveva 88 anni. Dopo aver studiato alla scuola alberghiera nel suo comune, Maccioni aveva lavorato nella ristorazione a Parigi e a New York, dove nel 1974, con lo chef francese Jean Vergnes, aveva fondato Le Cirque nella Bloomberg Tower, uno fra i più importanti ristoranti frequentato da molti presidenti degli Stati Uniti (da Nixon passando per Carter e Clinton). Maccioni aveva aperto poi altri ristoranti negli Stati Uniti e in tutto il mondo. Le Cirque aveva chiuso definitivamente nel 2000, dopo diversi anni di problemi e molti traslochi: era rimasto di proprietà della famiglia Maccioni. Nel 2014  fu premiato durante un gran gala al Lincoln Center for the Performing Arts a Manhattan dalla James Beard Foundation, con il Lifetime Achievement Award, il prestigioso premio alla carriera consegnato personalmente dall'ex sindaco di New York Michael Bloomberg. A dare notizia della sua scomparsa è stato il figlio Mauro.

"Conoscevo lui è tutta la sua famiglia e ho avuto la fortuna nei miei tanti viaggi a New York città che apprezzo moltissimo di essere andato a trovarlo al suo Le Cirque e poi alla Osteria del Circo. – ricorda a Repubblica Beppe Bellandi ex sindaco di Montecatini – Sempre suo ospite come era consuetudine dei suoi concittadini al tavolo insieme a lui e all amoglie Egidiana. Quando diventai sindaco gli chiesi una prefazione alla guida touring di Montecatini Terme che gli portai personalmente che teneva in bellavista a Le Cirque scrisse fra le altre queste parole:”amo New York mia seconda patria terra del mio successo  ma quando servo un piatto toscano ai miei clienti e amici, porto in tavola anche tutto l’amore per Montecatini-Terme, racchiuso nei suoi sapori semplici e genuini, che, come gli affetti veri, ti rimangono sempre nel cuore”.

133 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views