1.499 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Morto Maurizio Bertaccini, diacono e medico padre di 10 figli: lottava contro il Covid a Rimini

Maurizio Bertaccini, medico e diacono, ha lottato dal 18 marzo contro il coronavirus ma la malattia non gli ha lasciato scampo ed è morto all’età di 68 anni all’ospedale “Infermi” di Rimini, dov’era ricoverato dal 24 marzo. Il direttore dell’Ausl: “Un collega e un amico che ha dedicato la sua vita alla cura dei pazienti”.
A cura di Susanna Picone
1.499 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ha lottato contro il Covid-19 per tre settimane ma non ce l’ha fatta Maurizio Bertaccini, 68 anni, medico e diacono della comunità religiosa di Montetauro, a Coriano (Rimini). Padre di dieci figli, Bertaccini era un volto noto nella sua zona. Laureato in medicina a Bologna, viveva con la famiglia a Montetauro e nel suo ambulatorio nella casa della salute di Coriano si prendeva cura, come medico di base, di oltre 1600 pazienti della stessa Coriano e di San Patrignano. Aveva contratto il nuovo coronavirus il 18 marzo scorso e il 24 marzo era stato ricoverato all’ospedale “Infermi” di Rimini, dove tre giorni più tardi era stato intubato. Sabato scorso le sue condizioni erano ulteriormente peggiorate fino al decesso.

Il medico lascia la moglie e 10 figli – Nel novembre del 1997 Maurizio Bertaccini era stato ordinato diacono permanente dal vescovo Mariano De Nicolò e prestava servizio per la parrocchia Santa Innocenza di Montetauro di Coriano e nella comunità della Piccola Famiglia dell’Assunta di Montetauro, realtà che accoglie e accudisce bambini e adulti con gravi e gravissime disabilità e patologie, e dove la figlia maggiore ha preso i voti nel 2012. Bertaccini era sposato e oltre ad aver avuto sei figli biologici dalla moglie Maria ne aveva adottato uno e altri tre erano in affido.

Il ricordo dei colleghi – Il direttore dell’Ausl, Marcello Tonini, lo ricorda come un “collega e un amico che ha dedicato la sua vita alla cura dei pazienti”. “La morte dei diacono Bertaccini un grande dolore per comunità diocesana e diaconale. – ha scritto il vicario generale della Diocesi, don Maurizio Fabbri – In questi giorni della settima di Pasqua siamo certi che Maurizio potrà godere, quale ‘servo buono e fedele’, della pace col suo Signore risorto. Affidiamo al Signore anche Maria e la sua grande famiglia, perché trovino consolazione e fortezza nella fede”.

1.499 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views