744 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto Jens Nygaard Knudsen, inventore degli omini gialli della Lego

Ha perso la vita all’età di 78 anni Jens Nygaard Knudsen, inventore degli omini gialli della Lego. Il designer danese è morto nella sua casa di Hvide Sande, sulla costa occidentale della Danimarca. Da tempo era malato di Sla. Il primo omino giallo che inventò era un poliziotto: da quel momento se ne fecero altri 4 miliardi.
A cura di Davide Falcioni
744 CONDIVISIONI
Immagine

È morto all'età di 78 anni Jens Nygaard Knudsen, inventore degli omini gialli della Lego. Il designer danese è deceduto nella sua casa di Hvide Sande, sulla costa occidentale della Danimarca. Da tempo era malato di Sla.

A dare l'annuncio della sua scomparsa sono stati i media del paese nordeuropeo. Knudsen ha lavorato dal 1968 al 2000 alla Lego, il colosso danese dei giocattoli, noto in tutto il mondo per la sua linea di mattoncini colorati. Il designer inventò negli anni '70 l'omino con braccia e gambe mobili. La prima minifigura, un agente di polizia, debuttò nel 1978. Il "pupazzetto" Lego acquisì rapidamente un'enorme popolarità e da quel momento ne vennero prodotti ben 4 miliardi con le fattezze più disparate: dal medico al vigile del fuoco, dal fattorino a molti altri. Dai mestieri si è poi passati ai film e alle serie tv come Guerre Stellari, Harry Potter, Spider Man e Jurassic Park. .

L'introduzione del primo omino della Lego risale al 1978, quando venne realizzato il set The Castle Lego e i bambini di tutto il mondo trovarono, oltre ai mattoncini, un personaggio con gambe e braccia che potessero muoversi, mani a forma di artiglio per poter afferrare gli oggetti e un design così moderno che resterà pressoché intatto negli anni a venire. La pelle gialla che fin dall'inizio connotava i pupazzetti fu una scelta ben precisa dei designer dell'azienda danese. Secondo un sondaggio condotto tra i bambini danesi dell'epoca, infatti, il colore preferito dai bambini era il giallo. La prima modifica cromatica avvenne nel 2003, quando Knudsen era orma in pensione da tre anni: Lego scelse il colore marrone per il lancio del personaggio di Lando Carlissian della saga di Star Wars.

744 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views