video suggerito
video suggerito

Morti sospette, vaccino Fluad scagionato: tutti i test sono negativi

Il vaccino antinfluenzale prodotto dalla Novartis era stato messo in relazione ad una ventina di decessi sospetti. I test eseguiti dall’Istituto superiore di Sanità lo “scagionano” definitivamente. Aifa annuncia sblocco lotti.
A cura di Susanna Picone
47 CONDIVISIONI
Immagine

I risultati finali dei test eseguiti dall'Istituto superiore di Sanità (Iss) scagionano definitivamente il vaccino antinfluenzale Fluad, il cui uso era stato collegato ad alcune morti definite sospette. A confermarlo è stato il commissario Iss Walter Ricciardi il quale ha detto all’Ansa che tutti i test sono risultati negativi e che non è stata rilevata alcuna difformità nei lotti esaminati. “Negativi – ha precisato Ricciardi – sono anche gli ultimi test attesi relativi alle condizioni di sterilità. Non è dunque stata rilevata alcuna difformità”'. L'Iss, ha continuato, “ha già informato il ministro della Salute e il direttore dell'Agenzia italiana del farmaco, Luca Pani”. Insomma, il vaccino antinfluenzale prodotto dalla casa farmaceutica Novartis non c’entra con i decessi definiti sospetti: i test effettuati non hanno evidenziato nulla che possa creare un collegamento tra il vaccino e le decine di morti riportate. Anche altri test in precedenza avevano dato esito negativo.

Gli appelli ad andare avanti con le vaccinazioni contro l’influenza – A proposito del vaccino antinfluenzale il presidente di FederAnziani, Roberto Messina, ha lanciato un appello: quello di non boicottare i vaccini perché il rischio è quello di una vera e propria ecatombe per gli anziani. “L’influenza è ancora oggi la terza causa di morte in Italia per patologia infettiva. Morti evitabili con una semplice precauzione quella di vaccinarsi”, ha così spiegato. Il Fluad, vaccino prodotto dalla casa farmaceutica Novartis, era stato messo in relazione ad alcuni decessi sospetti quando, lo scorso 27 novembre, l’Agenzia italiana del Farmaco, in via cautelativa e in seguito ai primi tre casi di morti avvenuti 48 ore dopo la somministrazione del medicinale, aveva deciso di bloccare due lotti del vaccino antinfluenzale.

Aifa annuncia sblocco lotti vaccino Fluad

Dopo i buoni risultati dei test sul vaccino antinfluenzale l'Agenzia italiana del farmaco “provvederà a rimuovere il divieto di utilizzo dei lotti” che erano stati bloccati dopo alcune morti sospette. Ad annunciare la rimozione del divieto è la stessa Aifa, in una nota congiunta con Istituto superiore di sanità, in cui si evidenzia appunto l'esito favorevole finale delle analisi condotte dall'Iss. Anche Aifa e Iss ribadiscono l'invito a tutti a sottoporsi alla vaccinazione per evitare di andare incontro alle complicanze dell'influenza.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views