video suggerito
video suggerito

Meteo, torna il maltempo. Protezione civile: allerta piogge da nord al centro-sud

Allerta della Protezione civile per forti temporali dal nord alle regioni centro-meridionali. La perturbazione proveniente dall’Europa settentrionale è arrivata sulla penisola portando aria più fresca e instabile che contrasta con la massa d’aria calda e umida presente sull’Italia già da alcuni giorni.
A cura di Susanna Picone
31 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo il caldo e l'afa di questi giorni torna il maltempo sulla penisola italiana. È previsto nelle prossime ore un peggioramento delle condizioni meteorologiche che hanno spinto la protezione civile ad avvisare le regioni maggiormente interessate.  Sull’Italia è arrivata la perturbazione proveniente dall'Europa settentrionale, per la quale già ieri era stato emesso un avviso meteo, e che sta portando aria più fresca e instabile che contrasta con la massa d'aria calda e umida presente da alcuni giorni. Questo – secondo quanto hanno spiegato dal Dipartimento della Protezione civile – provocherà condizioni di tempo spiccatamente perturbato, con dei forti temporali, inizialmente sulle regioni del nord, e poi a seguire anche su buona parte del territorio italiano.

Weekend caratterizzato dal maltempo in tutta Italia

L'avviso meteo della Protezione civile prevede, dalla serata di venerdì 13 giugno, precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Piemonte, Liguria e Marche. Dalla tarda mattinata di domani, poi, si prevedono temporali anche su Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia. Su tutte le Regioni interessate dal maltempo i fenomeni saranno inoltre accompagnati da grandinate, frequente attività elettrica e raffiche di vento. Forti precipitazioni sono state già segnalate in Toscana. Per la giornata di domani segnalata criticità arancione per rischio idraulico e idrogeologico su Lombardia e Marche e criticità gialla su tutto il territorio nazionale ad eccezione di Trentino Alto Adige e Piemonte nord-orientale. Il weekend sarà dunque caratterizzato dal maltempo e dal calo delle temperature. Al centro-nord previsti dagli 8 ai 10 gradi in meno. Previsti invece cali più graduali e meno bruschi nelle regioni del sud.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views