Meteo, nella settimana di Pasqua torna il maltempo sull’Italia

Con l’equinozio di primavera si è confermato il bel tempo su tutta Italia. Tuttavia sarà solo una breve tregua, perché già da domani le intemperie torneranno a fare capolino sullo Stivale. Come riportato su 3Bmeteo, infatti, la depressione su Spagna e Portogallo verrà agganciata da una vasta saccatura fredda in allungamento dal Nordest Europa e trascinata verso di noi. Si formerà così un nuovo vortice mediterraneo che raggiungerà la Penisola entro la metà della prossima settimana.
Lunedì un modesto fronte nuvoloso caratterizzerà soprattutto al Centro con qualche locale pioggia o rovescio; altrove solo nubi alte con occasionali fenomeni a ridosso dei rilievi del Nord. Il maltempo – spiegano gli esperti – si intensificherà tra martedì e mercoledì con piogge, temporali e venti in deciso rinforzo. 3bMeteo segnala la possibilità di fenomeni intensi e persistenti sul medio Adriatico, in particolare le Marche. Sicuramente il grosso delle precipitazioni dovrebbe riguardare il Centrosud. Il Nord Italia sarà ai margini con qualche pioggia su Friuli, Romagna, Piemonte e prealpi in genere. Giovedì ancora piogge al Centrosud ma in generale attenuazione.
Tornerà anche a nevicare sull'Appennino centro-meridionale mediamente oltre 1000-1500m entro mercoledì, a quote anche più basse tra Romagna e Marche. Venti in sensibile rinforzo tra martedì e mercoledì, a rotazione ciclonica e con raffiche anche di oltre 70-80km/h; mari molto mossi o agitati.