201 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, maltempo e allerta gialla oggi per 15 regioni. A San Valentino il picco di freddo

Maltempo su almeno 15 regioni previsto per oggi domenica 7 febbraio con allerta gialla su 15 regioni della nostra penisola. Le piogge e il forte vento di questo weekend sembrerebbe essere solo un’anticipazione di ciò che arriverà nei prossimi giorni: prevista una corrente fredda dalla Russia a sconvolgere il weekend di San Valentino.
A cura di Gabriella Mazzeo
201 CONDIVISIONI
Immagine

Da sabato una perturbazione di origine atlantica ha iniziato a investire le regioni nord-occidentali in Italia. Piogge e temporali si sono estesi nella notte su tutto il Nord Italia, per poi spostarsi nella giornata di oggi domenica 7 febbraio 2020 anche al Centro. Venti forti su tutto il Paese e il Dipartimento della Protezione civile ha valutato un'allerta gialla per rischio idrogeologico in Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo Basilicata, Molise, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

La Lombardia e il Piemonte in particolare si sono svegliate con pioggia e venti sostenuti. Sul Piemonte le precipitazioni potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale. Neve sui settori alpini di Piemonte settentrionale, Lombardia e Friuli Venezia Giulia a circa 1200- 1400 metri, in calo poi fino a 800-1000 metri. Precipitazioni con carattere temporalesco anche sulla Toscana settentrionale, l'Appennino emiliano, l'Umbria, il Lazio orientale e meridionale, Campania Abruzzo e Molise. Previste anche forti raffiche di vento anche su Puglia e sui settori interni dell'Emilia Romagna, della Toscana, delle Marche, dell'Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Sicilia.

Il meteo per la settimana di San Valentino

La situazione non sembra migliorare neppure per settimana prossima, con un'irruzione di freddo proveniente dalla Russia sull'Italia proprio nel weekend tra Sabato 13 e Domenica 14 Febbraio. Le temperature crolleranno in settimana prima al Nord, poi nel Centro. Il drastico calo potrebbe iniziare nella giornata di Sabato 13, precisamente nel pomeriggio, con vento freddo a caratterizzare la Domenica degli innamorati. Lunedì 15 e Martedì 16 Febbraio potrebbero essere invece i giorni più freddi dell'inverno di quest'anno, con un picco gelido per le regioni del Sud, fino ad ora tutelate dal grande freddo.

201 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views