30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, ancora piogge e freddo. Venerdì torna il sole, ma da sabato nuova perturbazione

Le insolite condizioni meteo di questo mese di maggio sembrano non voler concedere nessuna tregua: anche oggi il maltempo sarà protagonista soprattutto al centrosud, idem domani. Venerdì tornerà il sole, ma già da sabato una nuova perturbazione si affaccerà al nord.
A cura di Davide Falcioni
30 CONDIVISIONI
Immagine

Piogge, addirittura nevicate in alta quota e un persistente calo delle temperature interesseranno l'Italia anche nelle giornate di oggi e domani grazie a nuove correnti fredde in arrivo dal Nord Europa: la situazione meteorologica continuerà, soprattutto al centrosud, a essere caratterizzata da una forte instabilità con numerosi improvvisi temporali e un calo termico decisamente insolito per il periodo. Venerdì giornata di tregua, con piogge per lo più confinate al Nord-Ovest: il sole tornerà a splendere nelle regioni centro-meridionali, le temperature subiranno un generale rialzo con valori non lontani dalle medie stagionali. Questa relativa tranquillità meteorologica tuttavia durerà poco: già sabato si affaccerà da ovest una nuova perturbazione che favorirà un peggioramento del tempo al Centro-Nord.

La giornata di oggi sarà complessivamente soleggiata solo su Valle d’Aosta e Piemonte, mentre nel resto del paese la situazione sarà decisamente diversa. Al mattino piogge deboli e sparse più probabili su Friuli, Veneto, sud-est della Lombardia, Emilia Romagna, nord delle Marche e della Sardegna. Nel pomeriggio i fenomeni si esauriranno nelle regioni nord-orientali, mentre aumenterà il rischio di piogge, rovesci e locali temporali sulle regioni peninsulari, est della Sicilia e Sardegna. Come spiega Meteo.it la quota neve è in deciso calo lungo l’Appennino centro-settentrionale, fin verso i 1000 metri su quello emiliano-romagnolo, intorno ai 1400-1500 su quello centrale. In serata tendenza a rasserenamenti su gran parte delle regioni settentrionali. Temperature in diminuzione al Nord, regioni centrali Tirreniche e Sardegna.

Anche domani, giovedì 16 maggio, persisteranno condizioni di instabilità al sud con precipitazioni in Calabria e Sicilia. Ampie schiarite fin dal mattino al Nord-Ovest e in Toscana; nel pomeriggio anche nel resto del Centro e in Sardegna. Il Nord-Est sarà coperto dalle nuvole e nel pomeriggio sviluppo di temporali sparsi su Alpi e Prealpi. Dalla serata qualche pioggia raggiungerà alto Piemonte e Valle d’Aosta, mentre al Sud l’instabilità sarà limitata alle zone Ioniche.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views