Anche se mancano ancora una ventina di giorni alla prima prova dell'Esame di Stato, la febbre degli esami comincia a crescere. Lo sanno bene gli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori, che già stanno correndo ai ripari per ripetere materie e programmi e prepararsi al meglio alla Maturità 2019, l'appuntamento più atteso dell'anno. Molti sono coloro che preferiscono ricorrere a internet piuttosto che ai libri per fissare e approfondire concetti. In particolare, si rivolgono a YouTube, in cui si può trovare di tutto e per tutti i gusti e dove spopolano le clip con il cosiddetto metodo degli youtuber educational: ogni argomento viene affrontato in maniera originale e creativa e la lezione è imparata in pochi minuti. Per ogni materia, poi, c’è il canale più adatto. Ecco l'elenco di quelli consigliati da Skuola.net.

Sgrammaticando per i dubbi in italiano

Sgrammaticando è un canale YouTube da più di 55mila iscritti che si propone di aiutare nello studio e nel ripasso della grammatica e della lingua italiana: se a qualche studente è rimasta qualche lacuna o errore ricorrente non c’è niente di più prezioso, soprattutto per prepararsi al tema di Italiano, quello della prima prova. Fiorella Atzori ha da sempre la passione per l'italiano corretto, ed è per questo che – dal 2011 – spiega ai più piccoli e ai più grandi come scrivere e parlare senza cadere in "orrori" grammaticali.

Rick DuFer spiega la filosofia

Un canale educational ma anche divertente è quello di Rick DuFer, alias Riccardo Del Ferro, popolare youtuber esperto di filosofia, tanto da poterla spiegare anche ad altri youtuber, come Claudio Di Biagio o Kokeshi. Ma potete trovare i contenuti più vari su questo canale, soprattutto se dovute recuperare qualcosa in questa materia in vista della Maturità 2019, dalle riflessioni sui temi più pop alle lezioni monografiche sulle pietre miliari, da Aristotele a Kant.

Link4universe per chi ha problemi in scienze

Link4universe è forse il canale più famoso in Italia a trattare di astronomia, scienze e fisica, che conta più di 180mila iscritti. Questo canale si occupa principalmente dell’universo e delle sue peculiarità. Una volta arrivati sul canale si ha già la sensazione di essere immersi nello spazio: infatti, si può scegliere quale video vedere addirittura tra diverse playlist che parlano del tema. Presenti, seppur in quantità minore, anche gameplay e alcune recensioni.

Giulia per School2u per ripetere le lingue straniere

Canale da più di 38mila iscritti, Giulia per school2u si occupa principalmente di un argomento: fornire nozioni di base a chi desidera apprendere una lingua. In particolare, le due lingue insegnate sono l'inglese e lo spagnolo, importanti non solo all'orale ma anche per la seconda prova scritta, quella di indirizzo, se si frequenta il liceo linguistico. Il canale presenta infatti due playlist, una per lingua, con all'interno una serie di video in cui vengono fornite nozioni riguardanti questi due idiomi, spiegazioni sulla grammatica ed esempi di conversazioni e situazioni quotidiane in cui usare queste lingue.

Matematica con Elia Bombardelli

Tra i canali Youtube che trattano della matematica è sicuramente da menzionare quello del giovanissimo professore Elia Bombardelli, che vanta più di 200mila iscritti e tratta a 360 gradi il mondo della matematica. Tra le playlist che si possono trovare all’interno del canale, quelle dedicate a funzioni, derivate, integrali e tutto il mondo della matematica, senza però perdere di vista gli esperimenti scientifici. Nel canale vengono date delle spiegazioni brevi e concise di temi fondamentali per poter superare ogni tipo di compito in classe.

Skuola.net, tutto per il ripassone finale

Immancabile, per il ripassone finale in vista degli esami di maturità, anche il canale di Skuola.net. Seguito da oltre 30mila iscritti, riporta contenuti di diverso tipo, ma tutti legati al mondo della scuola, sia per quanto riguarda le materie, con video-appunti e riassunti, sia per quanto concerne consigli e tutorial su come approcciarsi al mondo della scuola, o anche semplici curiosità su quello che succede nel mondo, tutto letto in chiave studentesca. Da non perdere poi le ormai tradizionali videochat: ospiti illustri e influencer che – sempre a filo diretto con i più giovani – si confrontano sui temi più disparati di attualità, cultura e, ovviamente, scuola. Dedicato ai maturandi è poi l’evento della notte bianca prima degli esami, una vera e propria maratona che, ogni anno, accompagna gli alunni di quinta superiore a partire dalla sera che precede la prima prova d’esame, fino al mattino.

Articolo realizzato in collaborazione con Skuola.net.