La strage di Erba di Olindo e Rosa
16 Settembre 2014
14:13

Mario Frigerio è morto, era l’unico sopravvissuto della strage di Erba

Mario Frigerio aveva 73 anni, si è spento dopo una lunga malattia. Incastrò Olindo Romano e Rosa Bazzi per gli omicidi del 2006.
A cura di Susanna Picone
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
La strage di Erba di Olindo e Rosa

È morto la scorsa notte all’età di 73 anni Mario Frigerio, l’unico sopravvissuto della strage di Erba in cui l’11 dicembre 2006 morirono quattro persone. L’uomo era ricoverato nella casa di cura di Erba Ca’ Prima e, da quanto si apprende, era malato da tempo. Frigerio è stato l’unico sopravvissuto della strage di Erba e il principale accusatore di Olindo Romano e Rosa Bazzi, i coniugi che per quel massacro sono stati arrestati e condannati in via definitiva all’ergastolo. Olinda e Rosa uccisero la moglie di Frigerio, Valeria Cherubini, e i vicini di casa Raffaella Castagna, il figlio Youssef Marzouk di soli 2 anni e la nonna del piccolo Paola Galli. E tentarono di uccidere lo stesso Frigerio, che fu accoltellato alla gola e ridotto in fin di vita ma che si salvò grazie a una malformazione congenita che di fatto evitò che la lama recidesse la carotide. Le ferite gli avevano provocato comunque conseguenze permanenti.

Frigerio accusò della strage di Erba Olindo e Rosa

I coniugi Frigerio vivevano nell'appartamento al secondo piano della palazzina di via Diaz teatro della strage. Frigerio fu assalito alle spalle da Olindo Romano, sulla porta dell'abitazione della vicina di casa Raffaella Castagna, la moglie fu invece inseguita per le scale e uccisa nel suo appartamento. Grazie alla sua testimonianza arrivata in ospedale due settimane dopo la tragedia furono arrestati e poi condannati i coniugi Romano. Anche al processo in Corte d'Assise celebrato a Como Frigerio riconobbe in Olindo Romano l'uomo che lo assalì “con uno sguardo da assassino che non dimenticherò mai”, disse in aula. I funerali dell’uomo si terranno a Montorfano (Como) mercoledì, poi Frigerio sarà seppellito nello stesso cimitero dove riposa la moglie Valeria Cherubini. Accanto a lui in questi anni sono sempre rimasti i figli, Elena e Andrea.

44 contenuti su questa storia
Strage di Erba, perché Azouz è stato assolto dall'accusa di calunnia verso Rosa e Olindo
Strage di Erba, perché Azouz è stato assolto dall'accusa di calunnia verso Rosa e Olindo
Strage Erba, insulti online e tesi a favore di Rosa e Olindo: a processo 13 hater dei fratelli Castagna
Strage Erba, insulti online e tesi a favore di Rosa e Olindo: a processo 13 hater dei fratelli Castagna
Strage di Erba, Azouz Marzouk assolto, non calunniò Rosa e Olindo:
Strage di Erba, Azouz Marzouk assolto, non calunniò Rosa e Olindo: "Passo verso la verità"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni