Mamma e figlia avvelenate con ricina, l’ipotesi delle domande su Reddit: chieste informazioni sull’autopsia
Per gli inquirenti, una serie di dettagli apparentemente scollegati tra loro stanno ricomponendo il puzzle dell'omicidio di Antonella Di Ielsi e Sara Di Vita,mamma e figlia morte nel dicembre scorso avvelenate con la ricina. Il killer potrebbe aver iniziato a ordire il suo piano diabolicoda uno dei 155 pc di tre scuole della zona che verrano analizzati dagli inquirenti. A rendere gli inquirenti sempre più convinti del fatto che le due siano state uccise e che dietro la loro morte vi fosse un piano ben preciso, i post apparsi online tra agosto 2025 e gennaio 2026. Si tratta di due domande apparentemente innocenti: con la prima, un utente anonimo chiedeva informazioni su come procurarsi grandi quantità di ricina, sui suoi effetti e su come lavorarla. Il tutto, affermava, per far morire il personaggio del romanzo che stava scrivendo.
L'interesse dell'utente si è poi riacceso nel gennaio scorso, quando ha nuovamente chiesto informazioni su quanto a lungo la ricina rimanga rilevabile nel sangue, sulla possibilità di individuarne la presenza attraverso un'autopsia e sulla capacità di un medico legale di accertare la causa del decesso. Secondo gli inquirenti, quella curiosità sarebbe collegabile al delitto e dal punto di vista temporale avrebbe una coincidenza con la morte di mamma e figlia, decedute dopo 48 ore di agonia a fine dicembre scorso.
La chat su Reddit è stata scoperta a maggio, quando gli investigatori furono informati da una giornalista molisana che stava seguendo la vicenda per motivi di lavoro. Sono iniziati ora però gli accertamenti sui computer di tre scuole frequentate a vario titolo da alcuni dei protagonisti delle indagini. Fonti ufficiali hanno smentito la presenza di ricerche sui computer analizzati e sequestrati in casa Di Vita, ma nel caso dei dispositivi informatici scolastici, l'ipotesi è che al loro interno possa nascondersi l'IP di chi ha scritto quei post su Reddit tra agosto 2025 e gennaio 2026.
Le linee guida della piattaforma americana prevedono la cancellazione automatica dopo 100 giorni degli Ip utilizzati. Se la cosa fosse confermata, probabilmente l'IP di gennaio non è più disponibile. Reddit però conserverebbe l'IP dal quale è stato creato l'account ed è su questo dettaglio che gli investigatori intendono svolgere degli approfondimenti.
Al momento nel giallo di Pietracatella non vi sono indagati se non i medici dell'ospedale di Campobasso che a Natale videro mamma e figlia morire in ospedale. Le indagini sui computer si divideranno così: 71 pc da analizzare si trovano nel laboratorio informatico dell'Istituto Professionale per l'agricoltura e lo sviluppo rurale di Riccia. Qui lavora Michele, il tecnico marito della professoressa di matematica amica di Gianni Di Vita. Successivamente sarà analizzato anche il contenuto dei computer dei pc del liceo scientifico di Riccia dove insegna l'amica di vecchia data dell'ex sindaco di Pietracatella. Gli ultimi ad essere oggetto di verifica saranno i pc del liceo classico di Campobasso frequentato da Alice Di Vita e da sua sorella Sara.