video suggerito
video suggerito

Maltempo: tromba d’aria nel Veneziano, 1 morto e feriti gravi

Il bilancio, ancora provvisorio, della tromba d’aria che ha colpito l’area veneziana nel pomeriggio è di una vittima e una quindicina di feriti. Sul posto numerose squadre dei vigili del fuoco.
A cura di Susanna Picone
25 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Dopo il caldo afoso degli ultimi giorni al nord della penisola è arrivato il maltempo. Una violenta tromba d’aria ha provocato una vittima e una quindicina di feriti, due dei quali sono in gravi condizioni, a San Bruson di Dolo, in provincia di Venezia. La tromba d’aria ha colpito il Veneziano nel pomeriggio causando molti danni ai tetti e l’abbattimento di alberi: sul posto sono arrivate numerose squadre dei vigili del fuoco e un elicottero ha sorvolato le zone colpite per verificare la situazione dall’alto. La vittima, secondo le prime informazioni, si trovava a bordo della sua auto che sarebbe stata sollevata dall’asfalto e poi precipitata a terra. Altre auto sono finite nei canali ma fortunatamente con nessuno all’interno. I feriti sono stati ricoverati negli ospedali di Mestre, Padova, Piove di Sacco, Dolo e Mirano. A seguire la situazione anche il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, in costante contatto con l'assessore alla Protezione Civile, Giampaolo Bottacin, con il responsabile del Suem 118, Paolo Rosi, e con quello della Protezione Civile Regionale Roberto Tonellato. “Abbiamo un sistema d'intervento ben collaudato dai purtroppo numerosi eventi calamitosi accaduti negli ultimi anni – ha detto Zaia – e tutti i nostri uomini, sanitari, volontari, e tecnici stanno ancora una volta gettando il cuore oltre l'ostacolo”. Il maltempo ha colpito duramente numerose aree della Regione, con forti grandinate sparse. Desta preoccupazione anche il riattivarsi della frana in località Acquabona sulla Satale Alemagna verso Cortina.

Due vittime anche per il gran caldo – Si continua a morire anche per il gran caldo nella penisola. Un uomo di 48 anni è morto per un colpo di calore ad Albaredo d’Adige (Verona) mentre pescava sul fiume e un anziano, in seguito a un malore dovuto all’afa, è deceduto in spiaggia nel Cagliaritano.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views