Maltempo, scuole chiuse martedì per allerta meteo: città e regioni interessate

Una ondata di maltempo con intensi nubifragi e violenti temporali sta per abbattersi nelle prossime ore sull'estremo sud dell'Italia. Intensi fenomeni interesseranno in particolare Sicilia e Calabria per le quali il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso una allerta meteo a causa di criticità idrogeologiche e idrauliche. Nel dettaglio, per martedì 8 ottobre è allerta arancione per i settori settentrionali della Sicilia e allerta gialla invece sui restanti settori dell'Isola e su gran parte della Calabria. In particolare è prevista moderata criticità sulla Sicilia Nord-Orientale, sul versante tirrenico e sulle isole Eolie. Tutta colpa della intensa perturbazione che già ha interessato il resto dell'Italia e che si sta progressivamente allontanano verso sud lasciando i suoi effetti sulle due regioni meridionali.
Maltempo martedì 8 ottobre, scuole chiuse a Catania
Alla luce dell'allerta maltempo diramata dalla protezione civile nazionale, molte autorità locali sono intervenute in queste ore decidendo di chiudere le scuole. In particolare per martedì 8 ottobre le scuole reiterano chiuse a Catania e in diversi comuni della provincia, come ad esempio Acireale ed Aci Catena. Nella provincia di Messina invece resteranno chiuse le scuole dei comuni di Giardini Naxos, Roccalumera, Furci, Alì Terme, Nizza di Sicilia Pagliara, Mandanici, Letojanni,S. Teresa di Riva e Mongiuffi Melia
"Vista l'allerta meteo arancione e gialla prevista per la giornata di martedì 8 ottobre d'intesa con gli assessori alla protezione civile e alla pubblica istruzione, Alessandro Porto e Barbara Mirabella, e in accordo con il prefetto Claudio Sammartino, ho disposto la chiusura delle scuole per la giornata di domani" ha scritto il sindaco di Catania, Salvo Pogliese su Facebook, aggiungendo: l'ordinanza è stata anticipata sulla mia pagina per permettere al personale docente, scolastico, agli studenti e ai loro familiari, di potersi adeguatamente organizzare".