187 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo in Val Pusteria, deraglia treno a causa di una frana sui binari: circolazione in tilt

Il maltempo sta mettendo in ginocchio l’Alto Adige, nella morsa di una bufera di neve da ore. Dopo la valanga di ieri che si è abbattuta su un centro abitato, questa mattina alle 6 un treno è deragliato in val Pusteria a causa di una frana che ha travolto i binari. La linea è completamente chiusa al transito lungo tutto il percorso compreso tra Fortezza e San Candido, in entrambe le direzioni. Il sindaco: “Restate a casa se potete”.
A cura di Ida Artiaco
187 CONDIVISIONI
Immagine

Il maltempo che sta colpendo l'Italia sta mettendo in ginocchio anche l'Alto Adige, dove da ieri è in corso una bufera di neve. Dopo la valanga che nelle scorse ore si è abbattuta su un centro abitato, lasciando senza elettricità migliaia di utenti, nella mattinata di oggi, lunedì 18 novembre, una frana ha travolto i binari della ferrovia facendo deragliare un treno del trasporto locale Sad nei pressi del Rio Pusteria. È successo intorno alle 6: a bordo a quell’ora c’erano solo due persone che non sono rimaste ferite. Il convoglio era partito da Fortezza in direzione di Brunico, con conseguenti pesanti ripercussioni sul traffico ferroviario. "Una frana – si legge sulla pagina Facebook ufficiale della provincia di Bolzano – ha interrotto la linea ferroviaria della Val Pusteria all'altezza di Rio Pusteria. Lo smottamento è avvenuto proprio al passaggio di un treno, un solo passeggero è rimasto bloccato all'interno del convoglio ed è stato portato in salvo dai Vigili del fuoco volontari senza riportare ferite di alcun tipo. La linea della Val Pusteria è completamente chiusa al transito lungo tutto il percorso compreso tra Fortezza e San Candido, in entrambe le direzioni".

Ma è tutta la val Pusteria a risultare attualmente isolata. Sono bloccati per motivi di sicurezza tutti gli accessi: la strada statale 48 tra San Sigismondo e San Lorenzo, la Strada del Sole, come anche le strade interpoderali, che i pendolari usano di solito per oltrepassare eventuali chiusure della statale. Bloccate anche la Val Martello e la Val Senales. "Restate a casa, ogni auto in più crea caos. La situazione è molto seria. Stiamo cercando di fare il meglio, ma la natura è più forte di noi tutti. Speriamo di sbloccare lo stato viabilità entro le 12″, è stato l'appello lanciato su Facebook dal sindaco di San Lorenzo in Sebato, Martin Ausserdorfer, che sta aggiornando costantemente con foto e video, in merito alla situazione attorno al suo paese. Interventi dei pompieri si registrano anche a Casteldarne per liberare la strada dopo la caduta di alcuni alberi. Insomma, la situazione non è per niente facile, anche perché neve, pioggia, terreni umidi ma non ancora gelati hanno ingenerato un processo di continuo smottamento del terreno. Tuttavia, nelle prossime ore ci dovrebbe essere una tregua, anche se permangono i disagi: al momento sono ancora 2300 gli altoatesini senza luce.

187 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views