129 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo, trombe d’aria e fiumi di fango in Sicilia. Si innalza il livello del Misa nelle Marche

Un pullman con a bordo decine di passeggeri si è ribaltato a Sciacca travolto da una tromba d’aria e un fiume di fango. Il maltempo che ha colpito ieri la Sicilia ha portato piogge e temporali su Agrigento, Palermo e Trapani.
A cura di Chiara Ammendola
129 CONDIVISIONI
Immagine

Colpito in pieno da una tromba d'aria e un fiume di fango detriti un bus si è ribaltato ieri sera lungo la strada statale che collega Agrigento a Palermo, il mezzo che in quel momento trasportava decine di passeggeri ha divelto per oltre dieci metri il guard-rail e si è ribaltato su una fiancata. Tre le persone rimaste ferite che sono state trasportate in ospedale a Sciacca.

Il bus, come si vede dalle immagini poi diffuse anche sui social, è finito nella scarpata sottostante alla strada fondovalle Palermo-Sciacca: a scaraventarlo al di là del guard-rail una tromba d'aria che si è abbattuta insieme a forti temporali lungo la strada. Il mezzo, giunto tra il bivio Gulfa per Sambuca di Sicilia e Santa Margherita Belìce e Contessa Entellina, ha poi incontrato un fiume di fango che ha reso impossibile proseguire.

Il parabrezza è andato in frantumi, ma per fortuna nessuno è rimasto ferito gravemente. Il mezzo verrà rimosso nelle prossime ore. Tre persone, rimaste lievemente ferite, sono state refertate e poi dimesse ieri sera dall'ospedale di Sciacca. Le province siciliane maggiormente colpite dal maltempo che ieri sera si è abbattuto con piogge e temporali sono quelle di Palermo, Trapani e Agrigento. Lungo il tracciato della fondovalle, per tutta la notte montagne di fango ed allagamenti non segnalati hanno invaso la sede stradale. Questa mattina dovrebbero intervenire squadre di operai per mettere in sicurezza la statale.

Notte di tensione a Senigallia, intanto, per il repentino innalzamento del fiume Misa nella zona di Bettolelle, dopo varie ore di pioggia. La piena ha superato i livelli di allarme, arrivando ad un'altezza di 2,80 metri dove è rimasta stabilmente per circa un'ora per poi cominciare a scendere. È entrato in funzione il sistema di allertamento della popolazione, via social, con il consiglio di salire ai piano superiori, ma non ci sono stati ulteriori problemi. Intanto sono riprese le ricerche nella zona di Corinaldo dell'ultima dispersa, Brunella Chiù, 56 anni, di cui ieri era stata trovata la borsetta in zona Burello.

129 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views