Maltempo in Italia dal 4 ottobre: temporali e disagi al Nord, le previsioni meteo

Secondo le previsioni meteo di lunedì 4 ottobre da domani arriva davvero l'autunno sull'Italia. L’intensa perturbazione (la numero uno del mese) dovrebbe investire la Penisola e, muovendosi lentamente verso est, porterà precipitazioni, dapprima sul Nord-Ovest e in Toscana, successivamente, anche sul Nord-Est e nel resto delle regioni tirreniche. Una importante ondata di maltempo, caratterizzata dalla presenza di piogge anche a carattere temporalesco, in grado di provocare localmente criticità e disagi. Nonostante il brutto tempo, le giornate di lunedì e martedì saranno comunque relativamente miti, con temperature nella norma o anche superiori.
Previsioni meteo 4 ottobre: ondata di maltempo a Nord
Le previsioni meteo di domani 4 ottobre indicano prevalenza di bel tempo su tutto il Meridione nelle regioni centrali adriatiche. Nuvolosità, rovesci e temporali sparsi, anche forti, altrove: al Nord-Ovest e in Toscana, con rischio di nubifragi soprattutto in Liguria, alto Piemonte e alta Lombardia; a carattere più isolato qualche precipitazione anche su Venezie e Sardegna. In serata tempo in peggioramento al Nord-Est, con rischio di temporali anche intensi. Temperature massime in generale stazionarie o in leggero aumento nonostante il maltempo. Ventoso, per venti di Scirocco, sui mari di ponente.
Previsioni meteo martedì
Per martedì non sono previsti grossi cambiamenti: cielo in generale nuvoloso, anche se non mancheranno le schiarite. Nel corso del giorno temporali su gran parte del fronte settentrionale, fatta eccezione per Emilia orientale e Romagna. Acquazzoni e temporali anche su regioni tirreniche e in Sicilia.