Maltempo, in arrivo rovesci e temporali. Allerta meteo martedì 17 agosto: le regioni a rischio

È stata diramato per la giornata di domani un bollettino dalla Protezione Civile per allerta gialla per rischio temporali e idrogeologico sul Trentino Alto Adige centro-meridionale, su Veneto e Friuli-Venezia Giulia e Marche centro-meridionali. Nelle prossime ore infatti arriverà sulle regioni settentrionali italiane, una vasta area depressionaria centrata sul Nord Europa si sta spingendo verso le regioni settentrionali italiane e determinerà condizioni di spiccata instabilità atmosferica, specialmente a ridosso dei settori alpini.
Per quanto riguarda il Trentino lo stato di protezione civile è innalzato a livello di ‘attenzione' per quanto riguarda il freddo atteso nelle prossime ore che porterà rovesci e temporali diffusi con forti piogge, burrasche e grandinate. Gli uffici Idrologia e dighe delle rispettive province non escludono, a seguito degli eventi meteo, l'innalzamento dei corsi d'acqua ma anche frane e smottamenti. Entro la serata odierna potrebbero cadere anche oltre 30 millimetri di acqua in poche decine di minuti.
Allerta gialla per possibili temporali su Veneto, Marche, Friuli-Venezia Giulia e Trentino Alto Adige
Per quanto riguarda il Veneto i fenomeni saranno più probabili e frequenti sul Bellunese e sul Trevigiano. Saranno più locali altrove, con minor probabilità verso sud. Saranno possibili, inoltre, temporali localmente intensi con consistenti rovesci, grandinate e forti raffiche di vento. Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore. Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile della Regione del Veneto ha emesso un avviso di criticità idrogeologica, a partire dalle 10 di oggi e fino alle 03 di domani martedì 17 agosto, dichiarando lo stato di allerta gialla per la rete idraulica secondaria di tutti i bacini del territorio regionale.