1.047 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo con piogge e temporali, allerta meteo 8 giugno: l’elenco delle regioni a rischio

La perturbazione in corso su gran parte del Nord nella giornata di lunedì 8 giugno porterà una fase di maltempo anche sulle regioni centrali peninsulari e sulla Campania. Valutata allerta arancione sull’intero territorio di Lombardia e Friuli Venezia Giulia e allerta gialla in Veneto, Liguria, Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo, Marche, Campania e Molise.
A cura di Susanna Picone
1.047 CONDIVISIONI
Immagine

Le previsioni meteo di domani lunedì 8 giugno indicano che in diverse zone d’Italia sarà una giornata di maltempo. Attesi temporali e piogge soprattutto sulle regioni centrali e in Campania dopo che la perturbazione in corso su gran parte del Nord scenderà lungo lo stivale. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. Sarà allerta arancione in Lombardia e Friuli Venezia Giulia, allerta gialla in undici regioni.

Allerta meteo lunedì 8 giugno: le regioni a rischio

La perturbazione in atto sul Nord-Italia lunedì porterà piogge e temporali anche sulle regioni centrali peninsulari e sulla Campania. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento della Protezione civile. Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per lunedì allerta arancione sull’intero territorio di Lombardia e Friuli Venezia Giulia e allerta gialla in Veneto, Liguria, Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo, Marche, Campania e Molise.

Previsioni meteo 8 giugno, maltempo con temporali e grandinate

L’avviso della Protezione Civile prevede dalle prime ore di lunedì 8 giugno precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Umbria, Lazio, Marche, Campania, Abruzzo e Molise, specie sui settori centro-occidentali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Previsioni meteo nuova settimana

Il quadro meteorologico rimarrà praticamente invariato nei giorni successivi della settimana. L'Italia si troverà praticamente divisa in due sul fronte meteo. Sulle regioni centro-settentrionali i cieli saranno spesso coperti da nubi minacciose pronte a scaricare forti piogge, temporali e locali grandinate. Al Sud e sulle Isole maggiori sarà più soleggiato.

1.047 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views