72 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo, domenica di temporali in Italia: allagamenti e danni, le regioni in allerta

Domenica di temporali, grandine e raffiche di vento in gran parte dell’Italia settentrionale, dove la Protezione civile ha diramato allerta gialla per il maltempo e il conseguente rischio di allagamenti e altri danni. Situazione particolarmente difficile in Piemonte, in Veneto, dove piazza San Marco a Venezia è stata allagata dall’alta marea, e in Liguria.
A cura di Ida Artiaco
72 CONDIVISIONI
Immagine

Domenica di maltempo sulle regioni dell'Italia settentrionale. Temporali e forte vento stanno mettendo in ginocchio oggi, domenica 7 giugno, in particolare Piemonte, Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Veneto, dove la Protezione civile ha anche diramato avviso di allerta gialla con il rischio di allagamenti e smottamenti, mentre addirittura in Lombardia l'allerta è arancione. Osservati speciali alcuni corsi d'acqua che, ingrossandosi a causa della pioggia, potrebbero provocare danni. In questi territori, inoltre, i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Ecco la situazione in tempo reale regione per regione.

Maltempo in Piemonte, paura allagamenti nell'Alessandrino

Il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso un'allerta gialla per rischio idrogeologico, con possibili locali allagamenti e isolati fenomeni di versante. Possibili grandinate, con fulmini e vento, che nell'Alessandrino ha già fatto registrare raffiche fino a 50 chilometri orari. Già è stato chiuso il guado sul torrente Erro a Melazzo, lungo la Provinciale 225. Torrenti già ingrossati anche a Meina (Novara), mentre a Verbania si è verificata la piena improvvisa del San Bernardino, che ha già raggiunto il livello di pre-soglia.

Maltempo in Veneto, l'acqua alta allaga Piazza San Marco a Venezia

Il maltempo è arrivato anche in Veneto. A Venezia in particolare, secondo il Cento maree, l’acqua alta è stata contenuta allagando la sola Piazza San Marco, raggiungendo intorno ai 90 centimetri di marea. Ma forti temporali si sono registrati anche nella zona pedemontana dove, secondo i Vigili del fuoco, ci sono stati  danni a cose ma non a persone con alberi e comignoli abbattuti. A Verona, colpita dalla serata di ieri da un nubifragio, secondo la Polizia municipale, sono state allagate strade con automobili intrappolate nei sottopassi ma con nessun nessun danno ai cittadini.

Maltempo in Liguria, tempesta di fulmini e mareggiate

Allerta arancione oggi sulle zone centrali della Liguria. Arpal ha infatti aggiornato le proprie previsioni elevando lo stato di allerta da gialla ad arancione per l'area centrale della regione a causa dell'intensificarsi della perturbazione che sta interessando l'intera regione da questa mattina, quando l'intenso fronte temporalesco ha interessato soprattutto il mare davanti la riviera di ponente, accompagnata da una tempesta di fulmini. Sul territorio regionale le precipitazioni hanno interessato il centro Ponente con intensità moderata mentre, dalla mezzanotte, la cumulata totale massima è quella di Urbe Vara Superiore (Savona) con 40 millimetri. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti sono attesi nel corso della giornata.

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views