video suggerito
video suggerito

Maltempo, allerta meteo rossa e arancione domani 10 febbraio: le regioni a rischio

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse valutando una allerta meteo rossa e arancione domani venerdì 10 febbraio in diversi settori di Sicilia e Calabria.
A cura di Antonio Palma
7 CONDIVISIONI
Immagine

Non si ferma la fase di maltempo che sta interessando alcune regioni italiane, in particolare all’estremo sud della Penisola, ed è allerta meteo rossa e arancione domani venerdì 10 febbraio in diversi settori di Sicilia e Calabria. Tutta colpa di un’area di bassa pressione proveniente dal Nord Africa che ha portato in queste ore temporali intensi e nubifragi sulle estreme regioni meridionali dell’Italia, in particolare sui settori ionici, provocando disagi e danni. Il minimo depressionario, posizionato sul Mediterraneo centrale, tenderà a una ulteriore intensificazione dei fenomeni di maltempo, in particolar modo dei venti, specie sui settori ionici.

Allerta meteo rossa e arancione per maltempo in Sicilia e Calabria

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – infatti ha emesso per domani 10 febbraio un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello di ieri valutando una allerta rossa e arancione sulla parte centro meridionale della Sicilia e una allerta gialla sui restanti settori dell’Isola e sul sud della Calabria.

L’avviso prevede dalla tarda serata di oggi, il persistere di venti da forti a burrasca dai quadranti orientali su Calabria e Sicilia, con possibili raffiche di burrasca forte su Calabria meridionale e Sicilia sud-orientale, fino a tempesta su quest’ultima. Previste forti mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, per domani invece è stata valutata una elevata criticità per rischio idraulico e rischio idrogeologico sulla Sicilia Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia e versante ionico; allerta arancione per lo stesso rischio sulla Sicilia Centro-Meridionale e Nord-Orientale: allerta gialla sui restanti settori dell’Isola e sulla Calabria meridionale per rischio temporali.

Meteo, le previsioni per domani venerdì 10 febbraio

Le previsioni meteo per domani 10 febbraio indicano tempo stabile soleggiato al nord e su gran parte del centro a parte, qualche residui addensamenti di nubi al primo mattino su entroterra marchigiano ed Abruzzo, in successivo dissolvimento nel corso del giorno. Cielo molto nuvoloso invece su Calabria e Sicilia con piogge diffuse, anche temporalesche, ancora molto intense sulla Sicilia, specie settore sudorientale; Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso sui rilievi calabresi e siciliani dai 700-800 metri. Iniziali annuvolamenti anche estesi su Molise, entroterra campano, Puglia centrosettentrionale e Basilicata, seguiti da schiarite pomeridiane sempre più ampie. Migliora dal pomeriggio sull'area calabrese e poi dalla sera anche sulla Sicilia.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views