Maltempo, allerta meteo gialla per temporali giovedì 15 agosto: le regioni a rischio
Prosegue l'ondata di caldo torrido che sta interessando l'Italia in queste ultime settimane ma nella giornata di domani, giovedì 15 agosto, sono attesi temporali in alcune Regioni.
Per questo il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso e pubblicato sul proprio sito un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse per Ferragosto.
L'allerta gialla riguarda nello specifico due Regioni, come indicato nel bollettino della Protezione Civile, dove sono segnalate le zone e i livelli di allerta sul territorio nazionale. Di seguito tutti i dettagli.
Maltempo, allerta meteo gialla: le regioni a rischio
Come appena detto, nella giornata di domani, giovedì 15 agosto, saranno due le Regioni su cui è stata disposta l'allerta gialla per temporali: Toscana e Sardegna.
Ecco di seguito quali saranno i settori maggiormente interessati dai fenomeni temporaleschi, come riporta il bollettino della Protezione Civile:
- Ordinaria criticità per rischio temporali/ allerta gialla:
Sardegna: Gallura, Bacini Flumendosa – Flumineddu, Logudoro
Toscana: Isole
Meteo, le previsioni per giovedì 15 agosto
Nella giornata di domani, giovedì 15 agosto, atteso al mattino tempo soleggiato su quasi tutte le regioni italiane. Nel corso della giornata, invece, avremo segnali di maggiore variabilità al Centro-Nord e sulla Sardegna, con cielo poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso. È previsto anche caldo afoso intenso.
Tra la fine della mattinata e il pomeriggio, rovesci o isolati temporali si svilupperanno su Sardegna, Liguria, Piemonte occidentale, Appennino centro-settentrionale, con occasionali sconfinamenti verso la pianura emiliana. I fenomeni potrebbero essere localmente violenti e non si escludono grandinate e colpi di vento.
Le temperature massime saranno in lieve calo sulla Sardegna, senza grandi variazioni altrove. Saranno registrati fino a 38-40 gradi al Centro-Sud e in Sicilia.