Maltempo, allerta meteo gialla per temporali domani 9 settembre: le regioni a rischio

Una nuova perturbazione atlantica è in agguato sull’Italia dove nelle prossime ore avremo un deciso peggioramento del tempo prima al nord e poi al centro sud con temporali e nubifragi. Per questo la Protezione civile ha valutato per domani 9 settembre una nuova allerta meteo gialla per temporali su tre regioni: Emilia Romagna, Liguria e Toscana.
Maltempo, allerta meteo gialla domani: le regioni a rischio
Da domani, martedì 9 settembre, l’Italia sarà interessata da un diffuso maltempo che interesserà il nord prima di colpire anche il centro e il sud con nubifragi e temporali. La perturbazione arriverà nelle prossime ore da nord ovest colpendo dunque le regioni nord occidentali, prima i settori alpini e poi anche le pianure. In base a queste previsioni, il Dipartimento della Protezione Civile ha valutato per la giornata di domani martedì 9 settembre, una allerta meteo gialla per rischio temporali in diversi settori di Emilia Romagna, Liguria e Toscana. Il Bollettino e la mappa completa di Criticità e Allerta Meteo per domani 9 settembre:
- ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Collina emiliana centrale, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola
Liguria: Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Centro, Bacini Liguri Marittimi di Levante
Toscana: Ombrone Gr-Medio, Etruria, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Ombrone Gr-Costa, Serchio-Costa, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Arno-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Serchio-Lucca, Versilia, Fiora e Albegna, Ombrone Gr-Alto, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio - ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Toscana: Ombrone Gr-Medio, Etruria, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Ombrone Gr-Costa, Serchio-Costa, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Arno-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Serchio-Lucca, Versilia, Fiora e Albegna, Ombrone Gr-Alto, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio

Meteo, le previsioni per domani 9 settembre
Per la giornata di domani, martedì 9 settembre, le previsioni meteo indicano cielo molto nuvoloso con piogge diffuse fin dal mattino su quasi tutto il nord e temporali, anche forti, sulle regioni di nord ovest come Piemonte e Lombardia, in estensione nel pomeriggio e la sera anche a Veneto e Trentino-Alto Adige. Cielo più sereno al mattino invece al centro ma in serata la perturbazione atlantica raggiungerà anche la Toscana e zone limitrofe portando temporali e piogge. Al momento sarà risparmiato il sud che però vedrà un peggioramento del tempo da mercoledì.