33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo, allerta meteo gialla per temporali domani 15 aprile: le regioni a rischio

Il bollettino di allerta meteo gialla per domani, sabato 15 aprile 2023 diramato dalla Protezione Civile: sette le regioni interessate per rischio temporali, idrogeologico e idraulico.
A cura di Antonio Palma
33 CONDIVISIONI
Immagine

Allerta meteo per la giornata di domani 15 aprile su sette regioni italiane. Il maltempo dunque continua a interessare l'Italia, in particolare le regioni tirreniche del centro sud dove anche per la giornata di domani, sabato 15 aprile sono attese piogge e temporali  che in alcune zone già interessate dai nubifragi delle scorse hanno fatto alzare i livelli di allerta del bollettino di criticità meteo- idro.

La Protezione civile dunque ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, valutando per sabato 15 aprile una allerta gialla per rischio temporali su Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise e Umbria. Inoltre valutata un allerta d i ordinaria criticità per rischio idrogeologico su diversi settori di Abruzzo, Calabria, Lazio, Molise e Umbria.Infine è allerta gialla per rischio idraulico su alcuni settori della Calabria.

Maltempo, allerta meteo gialla domani: le regioni a rischio

Immagine

Il bollettino delle Criticità meteo- idro della Protezione civile indica tutte le  regioni interessate dall'allerta meteo gialla domani sabato 15 aprile 2023:

  • Ordinaria criticità per rischio idraulico / allerta gialla:
    Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale
  • Ordinaria criticità per rischio temporali / allerta gialla:
    Abruzzo: Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino dell'Aterno
    Basilicata: Basi-A2, Basi-D, Basi-C
    Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale
    Campania: Piana Sele e Alto Cilento, Basso Cilento, Tusciano e Alto Sele, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana
    Lazio: Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Bacini di Roma
    Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro
    Umbria: Nera – Corno, Medio Tevere
  • Ordinaria criticità per rischio idrogeologico / allerta gialla:
    Abruzzo: Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino dell'Aterno
    Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale
    Lazio: Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Bacini Costieri Nord, Bacini di Roma
    Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro
    Umbria: Nera – Corno

Meteo, le previsioni per domani 15 aprile

Le previsioni meteo per domani 15 aprile indicano nuvolosità estesa su tutta l'Italia fin dal mattino, spesso accompagnata da fenomeni di rovesci  e temporali, più diffusi sulle regioni tirreniche peninsulari e l'Umbria. Nel dettaglio, al Nord avremo iniziali estese e spesse velature con piogge sparse e neve  al di sopra dei 1500-1700 metri, ma in generale attenuazione dalla sera. Al Centro invece cielo molto nuvoloso con rovesci e temporali sparsi, in particolare sui settori tirrenici e sul Lazio. Molte nubi ovunque con piogge e rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, sulle regioni tirreniche peninsulari del sud  con fenomeni di forte intensità attesi sull'area campana.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views