192 CONDIVISIONI
14 Aprile 2020
18:51

Maltempo a Parma: tromba d’aria in città, vigili del fuoco al lavoro per alberi caduti in strada

Vento fortissimo in diverse zone del Centro-Italia. Nel pomeriggio una tromba d’aria si è abbattuta su Parma: diverse le segnalazioni ai vigili del fuoco, intervenuti per rimuovere dalle strade alberi caduti e grondaie pericolanti. Forti raffiche di vento e disagi anche nella provincia di Verona.
A cura di Susanna Picone
192 CONDIVISIONI

Dopo giorni di sole e temperature primaverili, una perturbazione ha colpito oggi l’Italia. Si registrano disagi per il maltempo sin diverse zone del Centro-Nord e in particolare a Parma, dove una tromba d'aria si è abbattuta improvvisamente questo pomeriggio. Molte le telefonate ai vigili del fuoco, costretti a intervenire fortunatamente solo per rimuovere piante e rami caduti in strada e grondaie pericolanti ma non per aiutare persone in difficoltà. Come riportano le cronache locali, in via Palestro è stato necessario l’intervento dei pompieri per rimuovere una grossa pianta caduta sulla strada che ha ostruito il traffico. Si registrano inoltre interventi in via Abbeveratoia. Il vento si è abbattuto su tutta la provincia e in città intorno alle 17.30 di martedì pomeriggio. Vento forte anche nella zona di Bondeno, nella provincia di Ferrara.

 

Raffiche di vento a Verona e provincia

Improvvise raffiche di vento poco prima delle 16 hanno colpito anche la città e la provincia di Verona. Anche qui i vigili del fuoco sono impegnati per alberi caduti. I pompieri veronesi sono intervenuti anche a Montebello, nel Vicentino, per supportare i colleghi nel sistemare i danni causati da una tromba d'aria.

Maltempo, allerta Protezione civile: venti di burrasca anche al Sud

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende quello precedente. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. L’avviso prevede dal tardo pomeriggio di oggi, martedì 14 aprile, venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali sulla Campania, in estensione a Puglia, Basilicata e Calabria. Saranno inoltre possibili mareggiate lungo coste esposte.

192 CONDIVISIONI
Crollo palazzina ad Afragola, vigili del fuoco scavano tra le macerie
Crollo palazzina ad Afragola, vigili del fuoco scavano tra le macerie
Liberano due cani rimasti sepolti sotto terra: tutta l'emozione dei vigili del fuoco
Liberano due cani rimasti sepolti sotto terra: tutta l'emozione dei vigili del fuoco
17 di MatSpa
Precipita con il parapendio: il 72enne in pericolo di vita salvato dai vigili del fuoco
Precipita con il parapendio: il 72enne in pericolo di vita salvato dai vigili del fuoco
16 di Viral News
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni